Casette da giardino

      Nessun commento su Casette da giardino

Le casette da giardino sono una costruzione prefabbricata di media grandezza. Possono svolgere diverse funzioni, essere adibite alle esigenze più disparate. Non occupano molto spazio, possono essere personalizzate a proprio piacimento e, dulcis in fundo, non sono molto costose. Dopo aver scelto come arredare il nostro giardino sono utili per mantenerlo sempre in ordine. Il più delle volte sono in legno, ma possono anche essere in pvc, resina e acciaio. È chiaro che il prezzo varia in base alle dimensioni e al materiale usato, oltre che alla presenza di eventuali accessori.

Tipologie di casetta da giardino

Per fare una media di costi, generica, diciamo più che altro per dare una qualche indicazione, partiamo dalle tipologie di casetta da giardino.

Deposito per gli attrezzi

La grandezza massima generalmente è di 4 metri quadrati, è l’ideale se vuoi evitare che magari i tuoi figli si ritrovino i tuoi attrezzi fra i giochi, o se, più semplicemente, vuoi fare un po’ d’ordine in giardino. Non occupando molto spazio, questo tipo di casetta può essere posizionata ovunque. Il prezzo va dai 250 ai 1500 euro, anche in base al numero di eventuali finestre.

Casetta per bambini

Le vediamo sempre nei film americani, sembrano essere quasi un must in una casa con giardino, fondamentalmente perché rappresentano un posto sicuro e controllato, oltre che comodo, dove far giocare i bambini, sotto l’occhio vigile dei genitori. È chiaro che qui il prezzo sale, perché maggiori sono le dimensioni (tra i 4 e i 10 metri quadrati) e gli accessori (scivoli, altalene, e quant’altro). Il materiale usato di solito è il legno di cedro, il cui costo può raggiungere i 1900 euro, partendo di un minimo di 700. Dovresti anche aggiungerci il costo della manodopera: poiché parliamo delle sicurezza dei tuoi bambini, se non hai l’assoluta certezza di poter costruire una vera casetta da manuale, ti conviene rivolgerti a un professionista.

Casetta per il bricolage o un hobby qualsiasi

A prescindere dall’hobby a cui ti dedicherai qui dentro, avrai bisogno di spazio, quantomeno per evitare l’effetto soffocamento, non a caso questo tipo di costruzione va dai 10 ai 20 metri quadrati, praticamente una dependance di quelle che si vedono in quei film americani di cui sopra. Puoi sfruttare questo prefabbricato per un hobby o come studio, come tuo sancta sanctorum in cui rifugiarti quando hai bisogno di staccare dal mondo esterno. Indipendentemente dagli accessori necessari, il prezzo va dai 2000 ai 4000 euro.

Capanno

Che sia per la legna o i rifiuti o qualunque altra cosa tu abbia bisogno di tenere al riparo dagli agenti esterni, non importa, generalmente questo prefabbricato è in legno e non va oltre i 3 metri quadrati, per cui il prezzo torna a scendere (700-800 euro), anche perché si tratta di una costruzione che di solito ha un lato aperto.

Altri costi delle casette da giardino

Oltre a dimensioni e funzione, devi tenere conto, naturalmente, anche delle spese di trasporto, le quali non sempre sono gratuite, dipende dall’azienda, e poi del basamento, che rappresenta un costo a parte e varia in base alla tipologia di terreno, e infine delle tasse comunali, imprescindibili, che vanno dai 200 ai 500 euro, a seconda del comune stesso.

Fonte: sito Casetta Giardino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *