Consigli per rendere più sicura la tua casa

Se hai una casa al piano terreno certamente, almeno una volta, ti sei chiesto come renderla più sicura ed al riparo da ladri e malintenzionati. Purtroppo il piano terra presenta, infatti, alcuni punti deboli ed è necessario adottare alcune precauzioni maggiori rispetto a chi abbia un’abitazione ad un piano alto. Se ne hai la possibilità un ottimo consiglio è di creare una doppia apertura all’ingresso, specialmente se questo è ampio.

Casa primo pianoL’operazione non è molto complicata e risulta estremamente efficace per aumentare la sicurezza di chi vive al piano terreno. E’ sufficiente, infatti, aggiungere un cancello che ritorna utile una volta che viene aperto il portone principale. Può venire posizionato anche a pochi metri di distanza dalla porta blindata. In questo modo potrai parlare e vedere con chi suona al tuo campanello e valutare con calma se si tratti di persone fidate o meno.

Se hai un cane potresti investirlo dell’importante funzione di allarme vivente. Se infatti posizioni la sua cuccia vicino l’ingresso della tua abitazione, nel giardino, sicuramente il tuo amico si farà sentire a gran voce in caso di invasione del suo spazio, e questo anche se non possiedi un cane da guarda.

Se abiti al piano terreno e vuoi rendere la tua casa il più possibile sicura evita di installare delle coperture troppo grandi. Quello infatti che per te potrebbe essere bello e rilassante, per un ladro potrebbe essere un comodo rifugio per nascondersi durante un furto in caso di rumori o passaggi di vicini (ma anche al riparo dai tuoi occhi). Tutto questo si traduce nell’impossibilità di dare alcun tipo di allarme e lasciare, quindi, i malintenzionati indisturbati nel tentativo di entrare in casa tua.

Chiaramente i ladri potrebbero entrare in casa anche dalle finestre oltre al portone. Per questo motivo è importante proteggere il più possibile le tue finestre magari aggiungendo delle cancellate. In questo modo la tua casa risulterà certamente più protetta, specialmente quando esci.

Se sei un patito del design potresti optare per delle persiane blindate sicuramente più piacevoli da vedere rispetto a delle cancellate. Se vuoi dormire sonni tranquilli certamente la scelta migliore è un buon antifurto casa a protezione della tua abitazione e di chi ci abita. Soprattutto per le case situate al piano terreno un sistema di allarme è sempre una garanzia di protezione. In particolare sono adatti gli allarmi a sensori che prevedono l’installazione sui laterali del cancello di ingresso. In questo caso l’allarme suonerà avvisando della presenza di persone non invitate dentro il perimetro dell’abitazione.

Inutile dire che un sistema di allarme è quasi d’obbligo per chi possiede un’abitazione al piano terreno. Sul mercato ne esistono di molte tipologie che ben si adattano alle diverse esigenze ed ai differenti budget.

Seguendo questi consigli potrai dormire sonni tranquilli al riparo di ladri e malintenzionati che vogliono introdursi di nascosto nella tua casa al piano terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *