Come scegliere il gazebo giusto

      Commenti disabilitati su Come scegliere il gazebo giusto

Il gazebo è la soluzione ideale per vivere in modo piacevole ed intelligente gli spazi esterni, creando uno spazio riparato dal sole o dalle intemperie dove potersi rilassare o pranzare.

In commercio esistono diverse soluzioni di gazebo tra le quali scegliere, realizzate in materiali come legno, ferro o alluminio; tuttavia, prima di scegliere la tipologia che più si adatta ai propri gusti, è necessario prestare attenzione alla normativa vigente nel proprio Comune.

Gazebo in alluminio: contemporaneo

L’alluminio è sempre più utilizzato nell’edilizia, soprattutto grazie alla sua duttilità e facilità di lavorazione; la sua ottima resistenza nel tempo, lo rende un materiale perfetto anche per la realizzazione di gazebo.

Il gazebo in alluminio può essere montato e smontato con grande facilità e, quindi, è l’ideale per chi desidera godere di una struttura leggera e trasportabile. Oltre ad essere un ottimo compromesso tra design e resistenza, i gazebo in alluminio non hanno bisogno di avere troppa manutenzione e sono perfetti per chi desidera un prodotto contemporaneo e raffinato.

Per ottenere una schermatura del sole, è possibile utilizzare tessuti di lino o cotone.

In commercio esiste un particolare tipo di soluzione, il gazebo pieghevole; questa struttura, leggera e facilmente trasportabile, ben si presta per chi desidera strutture che si montano in poche e semplici mosse. Il gazebo pieghevole consente di ottenere, in poco tempo, un comodo riparo dal sole; una volta smontato, può essere riposto nella propria sacca, senza occupare troppo spazio.

Generalmente, è realizzato in alluminio, ma si possono trovare anche strutture in acciaio.

Quest’ultima soluzione è l’ideale per eventi e fiere, grazie alla sua estrema praticità e facilità di montaggio.

Gazebo in legno: praticità e resistenza

Il gazebo in legno é una soluzione pregiata e molto apprezzata, capace di integrarsi armonicamente in qualsiasi contesto, classico o moderno che sia.

Il legno é un materiale che offre alte prestazioni ed é in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica; per questo motivo, é consigliato se si desidera godere di un gazebo che abbia una buona durata nel tempo.

Questa soluzione è anche molto pratica; la sua facilità di montaggio e smontaggio, infatti, la rende una delle scelte più comuni quando si parla di gazebo. Inoltre, essendo una struttura facilmente amovibile, può essere utilizzata in maniera temporanea.

In commercio è possibile scegliere tra diverse tipologie di gazebo in legno, da quella più classica, a forma quadrata e con copertura, a quelle più versatili e con design particolare.

Gazebo in ferro battuto: raffinatezza

Il gazebo in ferro battuto è la soluzione ideale per chi desidera una struttura funzionale e di grande impatto; raffinato ed elegante, questa soluzione è un elemento ricco di fascino, in grado di esaltare gli spazi esterni della propria casa.

Questa soluzione offre un’ottima resistenza meccanica e, grazie alla sua stabilità, è l’ideale se si decide di scegliere una struttura di tipo permanente. Il gazebo in ferro è in grado di resistere agli agenti atmosferici e all’umidità; inoltre, grazie alla zincatura, diventa resistente anche alla ruggine.