I migliori programmi per colorare le pareti di casa

Spesso ci chiediamo come tinteggiare le pareti di casa. Quale colore scegliere? Come fare? Da dove iniziare? Il colore sembra così bello su un cartoncino, ma avrà lo stesso effetto sulle pareti di casa oppure no?

Programma colorare pareti casaScegliere e valutare il colore per le pareti di casa non è cosa banale. Basti pensare che esiste una psicologia dei colori che la mente assorbe, soprattutto se si tratta di grandi colorazioni come quella dei nostri muri domestici. Esistono strumenti che ci permettono di analizzare e capire i cambi di tonalità di un colore o di possibili abbinamenti tra colori diversi. Con tali strumenti è possibile vedere, in modo realistico, quale sarà il risultato che può essere ottenuto.

Il web, senz’altro, è una fonte infinita per saperne di più sul dafarsi. Basti pensare che si può testare direttamente online se i colori in questione fanno al caso nostro oppure no. Con una piccola ricerca, si possono trovare programmi che fanno al caso nostro. I programmi sono spesso in inglese ma ne esistono alcuni anche in italiano. Risultano molto semplici da utilizzare e non richedono una particolare conoscenza informatica. Basta un po’ di pratica ed il gioco è fatto in pochi e semplici step.

Con pochi clic, le stanze possono cambiare completamente aspetto ed avere così una riproduzione fedele alla realtà della nostra pittura. I programmi per simulare i colori delle pareti permettono di scegliere l’ambiente in cui si vuole colorare e scegliere i colori da utilizzare con facilità. Un piccolo limite che possono avere questi programmi sono semplicemente legati alle tonalità ed al fatto che sono visualizzati su uno schermo e non su un muro vero e proprio. È opportuno quindi utilizzare i programmi non tanto per le tonalità, ma semplicemente per i colori.

Un consiglio è cercare il colore vero e proprio in mazzette di colori. Le mazzette di colori si trovano in colorifici o in ambiti grafici. In questo modo, vi sarà possibile verificare se i colori in questione possono fare al caso vostro guardandoli a occhio nudo.

Inoltre, ricordatevi che i programmi online sono perlopiù simulatori, quindi ciò che offrono è solamente una simulazione della pittura che andrete a fare. Per questo, chiedere consiglio ad esperti oltre che guardare e testare i colori sui programmi online può essere un buon metodo per scegliere i colori definitivi e che fanno per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *