Trapunte o piumoni: ecco cosa c’è da sapere

Quando iniziano le prime giornate in cui si avvertono temperature più basse, si ha l’esigenza di abitare in ambienti maggiormente caldi e accoglienti. Nelle case si iniziano ad utilizzare i climatizzatori a pompa di calore, per riscaldare le camere dove maggiormente la famiglia passa il proprio tempo. Nonostante ciò, quando è il momento di andare a dormire, il nostro corpo sembra avere bisogno maggiormente di calore, sembra che tutto d’un tratto perda tutto il calore immagazzinato nell’esatto istante in cui ci si copre con le lenzuola. In inverno per ovviare a questo problema ci si affida a coperte realizzate con tessuti in grado di sprigionare più calore, come i plaid, le coperte di lana, ma una tra tutte sembra essere la regina delle coperte per l’inverno… la trapunta.

La trapunta o i piumoni coperti dai copripiumini, sono degli alleati insostituibili nelle camere da letto, per riuscire a trascorrere la notte dormendo alla temperatura corporea ideale. Le trapunte possono essere utilizzate sia in stagioni dove il freddo è minore (come l’autunno o la primavera) che in stagioni dove il freddo regna sovrano (inverno). La differenza tra i piumoni primaverili e quelli invernali sta tutta nel peso del piumone stesso.

Trapunte o piumoni?

Spesso c’è confusione riguardo ai due termini, si confondono trapunte con piumoni perchè spesso non si conosce la differenza. la differenza che passa tra una trapunta ed un piumone è che la prima è una coperta realizzata con una imbottitura ricoperta da tessuto caratterizzato dalle cuciture a quadroni (trapuntate). Mentre i piumoni seppur siano sempre coperte imbottite, sono generalmente mancanti di disegni e fantasie, e dunque hanno bisogno di essere acquistati in abbinata con dei copripiumini. Il vantaggio di un piumone da una trapunta sta proprio nella sua versatilità, nella possibilità di cambiare look alla camera da letto in modo economico perchè non si ha bisogno di acquistare un nuovo piumone se si vuol rendere il design della camera diverso.

Altra differenza tra trapunte e piumoni sta nel tipo di imbottitura. Le trapunte sono generalmente imbottite di materiali sia naturali che sintetici, mentre i piumoni sono imbottiti generalmente con prevalenza di piuma d’oca.

Produttori di piumoni made in Italy

Numerose aziende tessili producono piumoni in Italia e all’estero, nel mercato italiano sembra proprio che a farla da padrone siano brand come Bassetti, Gabel e Caleffi. Altri brand che producono degli ottimi piumoni e che stanno riscontrando successo nel nostro paese sono marchi come maestri Cotonieri o satelliti societari dei brand più noti come Somma e Vallesusa.

Perché usare i piumoni?

Quando si è in procinto di decidere quale piumone acquistare le domande che più sono ricorrenti sono: Quale piumone comprare? quanto costano dei piumoni che siano comunque caldi? risparmi più nell’acquistare un piumone o una trapunta? Come prima cosa va detto che utilizzare un piumone per coprire i letti singoli o matrimoniali serve oltre a donare calore al corpo mentre si dorme, anche a proteggere lo stesso dall’umidità della notte mantenendo così un clima asciutto e preservandoci da malanni.
Per quanto riguarda la scelta tra piumone o trapunta in base a questioni economiche, va fatta in base al proprio carattere. Infatti, se si è una casalinga che ama cambiare look alla camera da letto, conviene dirigere la scelta verso i piumoni. Così facendo si potranno acquistare diversi copripiumoni per poter interscambiare a proprio piacimento durante la stagione invernale.
Il costo dei piumoni varia anche in base alla quantità di piuma d’oca presente nell’imbottitura. Un piumone che ha una percentuale elevata di piuma d’oca costerà ovviamente di più di un piumone la cui imbottitura è composta di piume ma anche di piumette.

Dove acquistare piumoni?

Di seguito una serie di collegamenti, che potranno far comodo per poter acquistare piumoni e trapunte online stando comodamente seduti a casa. Scegliere prodotti in tutta tranquillità, aiuta a non sbagliare l’acquisto a causa della fretta che può essere percepita davanti ad un bancone di un negozio di biancheria da letto:
• gabelgroup.it/biancheria-letto/trapunta-letto
• caleffionline.it/store/trapunte/
• softandsoft.it/it/cat0_6804-trapunte-matrimoniali.php
• dalani.it/piumoni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *