Friggitrice ad aria calda: vantaggi e opinioni sulla friggitrice senza olio

      Commenti disabilitati su Friggitrice ad aria calda: vantaggi e opinioni sulla friggitrice senza olio

La friggitrice ad aria è uno degli apparecchi più innovativi e sempre più presente sul mercato. Piace molto alla gente e l’inevitabile passaparola ne sta permettendo la diffusione in tutte le case italiane.

L’iniziale incredulità sull’efficacia di una friggitrice senza olio o l’errata convinzione che questo elettrodomestico avesse il solo scopo di preparare delle patatine, non ne hanno limitato la diffusione perché:

  1. permette di preparare delle eccellenti patatine fritte
  2. si può cucinare di tutto, non solo patatine!

In questo articolo conosceremo meglio questo nuovo elettrodomestico che consente di preparare cibi molto più salutari rispetto a quelli immersi nell’olio, che invece possono creare problemi se assunti con elevata frequenza.

Friggitrice senza olio: come funziona

Innanzitutto va spiegato che la frittura di un cibo si ottiene grazie alle alte temperature che si raggiungono per cuocerlo. L’olio è quindi un vettore di calore che friggendo cuoce gli alimenti attraverso l’alta temperatura.

La friggitrice ad aria sfrutta lo stesso principio ma il vettore non è più l’olio bensì l’aria, che viene riscaldata fino a raggiungere una temperatura ottimale e poi fatta circolare molto velocemente per consentire la cottura omogenea degli alimenti. Per cuocere bene i cibi, l’aria deve  arrivare ad una temperatura di 200 gradi.

Friggitrice senz’olio: caratteristiche principali

La friggitrice senza olio si presenta come un blocco unico, più alto che largo, ed è composta da una vaschetta interna ed un cestello estraibile che consente di poterla pulire facilmente. Solitamente la friggitrice ad aria si apre come un cassetto ma ci sono alcuni modelli con un’apertura a libro.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto facile da usare. La maggiorparte dei modelli in commercio permettono di impostare la temperatura di cottura. Dopodichè è sufficiente impostare il timer e parte la preparazione del cibo inserito nel cestello.

Come scritto, per ottenere buone preparazioni è fondamentale che la friggitrice senza olio arrivi ad una temperatura di 200°. Ovviamente in fase d’acquisto è meglio sceglierne una con temperatura regolabile in modo da programmare un calore diverso a seconda della croccantezza che si vuole dare ai cibi.

Le dimensioni della friggitrice ad aria dovranno essere scelte in base al numero di persone per cui si è soliti cucinare. Una persona che vive da sola potrà tranquillamente scegliere una friggitrice con un cestello da un litro, mentre per una famiglia numerosa è indispensabile acquistare un modello con cestello più capiente.

Vantaggi della friggitrice ad aria

Per via delle sue dimensioni, la friggitrice senz’olio è solitamente indicata per cotture domestiche. Per l’alto e variegato numero di alimenti che è possibile preparare, la friggitrice ad aria rappresenta uno strumento versatile paragonabile ad un piccolo forno elettrico. Come detto prima, non solo patatine quindi.

La friggitrice senza olio consente di cucinare in maniera sana e salutare proprio perché i cibi non sono colati nell’olio, con benefici sia dal punto di vista alimentare che da quello dei consumi di olio. Inoltre potrai dire addio ai sgradevoli odori di fritto per tutta la casa che molte volte ti hanno fatto rinunciare preventivamente a preparare per esempio proprio delle patatine fritte.

La pulizia della friggitrice ad aria è rapida e molto meno impegnativa rispetto ad una friggitrice tradizionale. Le parti removibili hanno bisogno soltanto di una semplice passata per tornare pulite e pronte ad un nuovo uso.

Svantaggi

Per poter scaldare l’aria a 200° come richiesto per ottenere una frittura ottimale il consumo energetico risulta elevato. In genere un elettrodomestico di buona potenza richiede tra gli 800 e i 2000 watt. Va detto però che i tempi di cottura con la friggitrice senza olio sono ridotti rispetto ad una cottura tradizionale al forno. Quindi in realtà quello dei consumi è un altro punto a favore della friggitrice ad aria calda.

Friggitrici ad aria opinioni

La friggitrice ad aria è certamente un elettrodomestico prezioso per chi vuole cucinare privilegiando il benessere ed una dieta sana. Il cibo è meno grasso rispetto a quello ottenuto con altre tipologia di cottura. L’alto consumo energetico per lavorare a 200 gradi è comunque limitato in rapporto ai pochi minuti in cui è pronto un cibo.

Friggitrice ad aria prezzo

Una friggitrice senza olio che svolge appieno il proprio dovere costa circa 80 euro. Ovviamente ci sono modelli più grandi o con molteplici funzioni che superano i 200 euro. Vi consiglio il seguente modello che utilizzo da più di un anno:

Royalty Line Friggitrice ad aria da 3 litri

Royalty Line Friggitrice ad aria da 3 litri

Questa friggitrice è ideale per due persone e prepara delle patatine fritte eccezionali in 20 minuti. Per un risultato ottimale consiglio di impostare inizialmente il timer per 10 minuti e poi girare un po’ le patatine nel cestello prima di farle cucinare per altri 10 minuti. Con questa friggitrice potrai preparare ottime zucchine gratinate. A chi adora il formaggio leggermente croccante, consiglio di grattarne sopra un bel po’ per ottenere un effetto davvero buonissimo.

Adeguandosi alle dimensioni del cestello è anche possibile preparare una pizza in soli 10 minuti. Un trucco imparato con l’esperienza è quello di stendere la massa e inserirla nella friggitrice per 5 minuti. Scaduto questo tempo bisognerà estrarla, girarla, condirla e rimetterla nella friggitrice ad aria per altri 5 minuti. Il risultato sarà una fantastica pizza. Per avere una pizza dalle dimensioni tradizionali bisognerà orientarsi verso modelli più capienti di almeno cinque litri.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.