Vivere in una Casa domotica, intelligente e amica dell’ambiente

Domotica: la casa a portata d’interruttore. Sembra una frase pubblicitaria, ma non è così. Domotica, infatti, nasce dalla contrazione di due parole: domus + automatica. Si tratta di una scienza che sviluppa le tecnologie adatte a migliorare la vita nell’ambiente domestico.

La domotica viene dichiarata “intelligente” perché sviluppa apparecchi capaci di svolgere in modo autonomo (o semi-autonomo) determinate funzioni. Il condizionatore, il riscaldamento e l’allarme, già da tempo utilizzano queste funzioni.

Domotica: come funziona

Gli impianti domotici hanno un cuore, centralina o computer, che impartisce gli ordini a tutti i dispositivi a esso collegati. Luci, tapparelle, allarmi, riscaldamento, condizionamento, elettrodomestici vari, impianti stereo, porte basculanti, ecc.

Tutto potrà essere gestito a distanza tramite un tablet o uno smartphone e niente sfuggirà al vostro controllo. Le case del futuro (ossia le famigerate case 2.0) saranno costruite direttamente con impianti di domotica, ma le strutture già esistenti possono essere dotate di questa tecnologia? Certo e anche in modo abbastanza facile poiché si può ricorrere al wireless. Grazie agli impianti senza fili tutto è più facile e meno invasivo, poiché non devono essere fatti grandi lavori di muratura.

Ovviamente, installare un impianto in una casa già esistente, ha il suo costo, ma i risparmi energetici abbatteranno questa spesa in poco tempo. Come riesce a far risparmiare energia un impianto di domotica?  Semplicemente avviando gli impianti nel momento in cui serve. Un esempio? Grazie a questa tecnologia si possono attivare gli elettrodomestici da remoto. In questo modo si potrà accendere il forno, la lavatrice o la lavastoviglie nei momenti in cui l’energia ha un costo inferiore.

La domotica amica dell’ambiente e delle persone

Migliorando la gestione dell’impiantistica della casa, si riducono gli sprechi energetici. Con il calo dei consumi diminuisce anche l’inquinamento e, di conseguenza, ne beneficia l’ambiente. Ma, in particolare, la domotica è amica delle persone, non solo perché permette di risparmiare. Un impianto di domotica ti permette di arrivare a casa e trovare la cena già calda nel forno, la casa climatizzata al punto giusto, l’allarme disinserito, le tapparelle abbassate, le luci del giardino accese, la bascula del garage aperta, il giardino innaffiato e tante altre cose che rendono la vita più comoda e pratica. Il vantaggio della domotica va a favore di uno stile di vita più sereno.

La casa domotica è molto utile anche alle persone che soffrono di determinate disabilità oppure agli anziani. Proprio per questo motivo, molte associazioni, cercano di sovvenzionare la costruzione delle strutture domotiche: case che permetteranno agli invalidi e alle persone di una certa età una maggiore autonomia, oltre alla sicurezza e al benessere.

Anche le indagini di mercato si sono interessate della domotica e hanno constatato che l’italiano, generalmente molto legato alla propria abitazione, apprezza notevolmente questa nuova tecnologia perché lo mantiene ancora più unito alla sua dimora, anche quando è distante.

La domotica e la sicurezza

La casa domotica, come abbiamo detto, è governabile anche da remoto e questo eleva notevolmente la sicurezza della propria abitazione. Non si tratta solo della gestione del sistema d’allarme, che comunque, grazie a questa tecnologia comunica immediatamente se ci sono delle anomalie, ovunque ci si trovi. Si tratta di un discorso più ad ampio raggio. Se, ad esempio, siete per strada e all’improvviso vi viene in mente che, forse, non avete spento il forno o chiuso la porta, potete intervenire immediatamente con il vostro smartphone, senza perdere tempo prezioso per ritornare al vostro domicilio.  Ogni anomalia sul funzionamento degli apparecchi collegati all’impianto di domotica viene comunicata permettendo un intervento mirato a pronto a risolvere il problema, evitando danni costosi e spiacevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *