Addobbi di primavera: idee per decorare casa

      Commenti disabilitati su Addobbi di primavera: idee per decorare casa

La primavera è la stagione magica per eccellenza, quella che ci fa tornare la voglia di fare e ci dona un sano ottimismo. E’ il periodo in cui la creatività si risveglia e ci sentiamo pronte per dare un tocco di originalità alla nostra casa, per renderla più graziosa ed accogliente. Ma dove trovare le idee giuste per dare sfogo alla ritrovata voglia di fare? Guardando uno per uno i tantissimi negozi del settore c’è il rischio di disperdere un bel po’ di questa energia in lunghe ed estenuanti ricerche online.

L’ideale sarebbe quello di consultare un unico catalogo e in questo viene in aiuto lionshome.it, una piattaforma attiva in ben 8 Paesi che grazie ad un intuitivo motore di ricerca ti aiuterà a trovare gli oggetti giusti per ogni stanza della tua casa.

Se a questo vuoi aggiungere anche un sano tocco di fai da te, ti propongo alcune semplici idee per decorare la casa che daranno subito un look nuovo ed un’impronta gioiosa agli ambienti.

Decorazioni per la casa fai da te

Bottiglie di vetro colorate

Decorare riciclando è più bello. Lo possiamo fare con bottiglie e barattoli di vetro vuoti, che solitamente buttiamo. Vanno lavati accuratamente rimuovendo le etichette e poi si possono dipingere con i colori che più ci piacciono, a tinta unita o con sfumature: sarà la fantasia e il resto dell’arredamento a suggerirci il colore giusto.

Bottiglie colorateSi potranno usare colori acrilici o a tempera e alla tinta si aggiunge la colla vinilica diluita in acqua poi si versa il preparato all’interno delle bottiglie e si capovolgono per fare aderire bene il colore. Si lasciano asciugare ed il gioco è fatto.

Saranno perfette come portafiori e piantine aromatiche sulle mensole o appese. Le possiamo anche utilizzare come oggetti d’arredo o come portatutto.

Vasi fai da te da appendere

Vasi da appendere? Vanno benissimo i vasetti di vetro trasparente ai quali applicare un filo di ferro intorno al collo e creare una specie di maniglia. Potrete lasciarli così o decorarli con filo colorato. All’interno terra e piantine per un orto volante dal sapore green chic.

Le bottiglie in vetro con uno spago al collo possono essere appese al soffitto così come le vecchie lampadine svuotate dei filamenti che possono accogliere terra e piccole piantine da appendere.

Puoi ricavare vasi anche da un vecchio ombrello aperto capovolto riempito di terra, dai vasetti dello yogurt, dalla manica di un vecchio maglione e dai barattoli di latta.

Decorare la cucina in modo creativo

Una cucina solare e allegra è sinonimo di luogo accogliente e per cambiarla bastano pochi accorgimenti. Se a mancare è il colore basta mettere in vista le spezie in vasi trasparenti, su un ripiano o una mensola così come creare un piccolo orto aromatico in vasetti o in vecchie pentole.

Spezie in barattoli trasparentiPuoi arredare una parete con stoviglie e pezzi vintage della nonna, solitamente sono dipinti con motivi d’antan che rendono l’ambiente più caldo così come posizionare una vecchia lavagna dove poter lasciare messaggi o decorare il frigo con i magneti colorati, una vera carica di colore e positività.

Decorazioni per la casa con i fiori

Tulipani, come coltivarli in casa

Avere tulipani freschi in casa regala una sensazione di benessere e gioia, per cui è fondamentale coltivarli per averli a disposizione. Si possono mettere in giardino ma anche in vaso, piantando i bulbi prima della stagione fredda in un luogo soleggiato.

Tulipani in casaI bulbi vanno interrati a circa 8 cm di profondità e a 10 cm l’uno dall’altro, e non vanno mai buttati perché ogni primavera torneranno a fiorire. Quando stanno nascendo vanno concimati leggermente e durante la fioritura vanno bagnati ogni due o tre giorni.

Vasi di fiori originali

Se ami i vasi di fiori ma vuoi qualcosa di originale è il momento di decorare il contenitore e lo puoi fare con le idee più creative. Ad esempio puoi dipingere la ceramica o disegnarla con qualsiasi motivo e colore preferisci oppure rivestire i vasi in tessuto: questo stile rustico si ottiene ricoprendo il contenitore con lino, juta o cotone e fissandolo con uno spago grezzo.

Vasi decorativiAnche i vasi in vetro si prestano ad essere impreziositi con fili di perle, vecchie etichette e nastri per un effetto vintage. Se lo stile preferito è lo shabby chic la copertura ideale per i vasi è il pizzo realizzato all’uncinetto.

Arredare con i fiori

I fiori sono un elemento di arredo perché regalano armonia e vivacità agli ambienti. Se appendi vasi di fiori ai mobili o al soffitto otterrai un effetto colorato e allegro così come se in un vaso trasparente metti dei rami lunghi fioriti: basterà a dare alla stanza un tocco di freschezza.

Puoi creare vasi con barattoli di latta o di vetro, ma anche con bottiglie e scegliere di rivestirli o lasciarli al naturale. Infine puoi riprodurre su una parete il profilo di uno o più fiori, linee essenziali ma di sicuro effetto.

Decorazioni per la casa a tema pasquale

Decorare la tavola di Pasqua

Poco tempo e massima resa per una tavola pasquale scintillante grazie a semplici decorazioni. Un’ottima idea sono dei simpatici segnaposto colorati e personalizzati per gli ospiti. Anche un centrotavola realizzato con fiori freschi piuttosto che con uova dipinte o altri elementi primaverili come uccellini, nidi e fiocchi dai toni pastello arricchiranno la tavola di festa e sono molto facili da realizzare.

Segnaposto di cartaAbbellire la tavola pasquale richiede un po’ di fantasia e il gioco è fatto: si può rimanere sul cibo mettendo accanto ad ogni posto dei piccoli dolci artigianali o delle caramelle o decorare la tavola con tazzine o piattini, candele o simpatici ovetti.

Centrotavola di Pasqua con ovetti colorati

Il centrotavola con gli ovetti colorati è il simbolo di Pasqua. E’ facile realizzarlo, sia uno grande da posizionare al centro del tavolo o alcuni più piccoli da mettere qua e là. Avete bisogno di uova grandi e piccole, da colorare a piacere in qualsiasi tinta pastello.

Uova colorate PasquaServirà poi della rafia o della paglia sintetica che plasmerete a forma di nido: a questo punto posizionate le uova alternandole a piccoli fiori freschi, rametti o a piume ed il risultato sarà apprezzato da tutti.

Altre facili idee di decorazioni pasquali

Le decorazioni pasquali devono avere le uova come tema preponderante. Ce ne sono moltissime, tutte veloci da creare come le uova di carta, gli ovetti con filo colorato, le classiche uova dipinte ma anche le uova portafiori utilizzando i gusci riempiti con terriccio dove posizionare piccole viole o primule.

Altre idee possono essere il coniglietto in feltro, l’uccelliera da riempire con paglia e ovetti, la cassetta fiorita, il classico nido, il segnaposto personalizzato e le tazze da tè con tulipani freschi e ovetti di cioccolato nel piattino.

Illuminazione di casa in primavera

Durante la bella stagione le giornate si allungano e anche l’illuminazione di casa risente dell’arrivo della primavera. Non è più necessario accendere tutti i lampadari ma prediligere soltanto alcuni punti luce, magari sotto ai pensili, a muro oppure le piantane.

E’ possibile sostituire le bocce e i paralumi di lampadari e lampade per rinnovare gli spazi: scegliere tessuti naturali e leggeri donerà alle stanze una nuova luminosità, perfetta per la bella stagione.

In primavera si respira un’aria nuova e tutto ispira alla positività. In casa per creare un’atmosfera più romantica e fresca si possono adoperare le candele profumate che arredano e allo stesso tempo rilasciano fragranze: è bene utilizzare profumazioni ed aromi naturali come la lavanda, il limone o gli agrumi, l’iris. Le candele possono essere posizionate in portacandele in vetro, eleganti ma semplici che oltre ad arredare l’ambiente regalano un’ottima luce in casa.

Candela profumata

Decorare con stile

Ad ognuno il suo stile per decorare la casa con tante idee semplici e veloci che renderanno gli ambienti più solari e allegri, basta utilizzare una buona dose di creatività e seguire i consigli degli esperti per ottenere risultati sorprendenti con il fai da te.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.