La nuova moda dell’arredamento rustico moderno

      Commenti disabilitati su La nuova moda dell’arredamento rustico moderno

Stai pensando di attuare un restyling della tua casa? Quali sono le ultimissime tendenze? Scopriamo la nuova moda dell’arredamento rustico moderno seguendo i consigli di chi si occupa da anni del settore come LM-Line.com: si tratta di uno stile che non passa mai di moda ed è adatto per le case ubicate nei centri città, nei palazzi storici per le villette ubicate in periferia e per le case indipendenti prospicienti le spiagge. Perché sceglierlo e quali sono le soluzioni da valutare per ricreare all’interno della propria abitazione l’atmosfera genuina della vita di campagna? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Arredo rustico moderno: perché sceglierlo?

L’arredo rustico moderno può essere considerato un’interessantissima soluzione che consente di decorare il proprio immobile con gusto retrò, arricchito da elementi e linee di modernità. I migliori progettisti ed arredatori tendono a ricreare all’interno degli appartamenti metropolitani un’ambientazione “contadina”, un’atmosfera idilliaca, rurale, quasi “povera” ed essenziale, ma al contempo assolutamente elegante e raffinata. La semplicità e la genuinità della nuova moda dell’arredo rustico moderno consentono ad ogni cittadino di trasformare la propria abitazione in una casa di campagna: ciò è utile per farci dimenticare i ritmi frenetici ed il caos metropolitano della vita quotidiana. Dobbiamo essere consapevoli che un’abitazione in stile rustico non può riprodurre ogni minimo dettaglio della vita di campagna e far rivivere al 100% i valori legati alla tradizione ed alla bontà dei contadini.

Sebbene non si possa più tornare indietro nei secoli, ci si può affidare ad esperti arredatori e progettisti di interni che ci possono fornire un valido consiglio nel ricreare un’ambientazione che esalti tutti i valori rustici più genuini: il contatto con la natura, la convivialità, il buon gusto, il divertimento, il sorriso e la voglia di riposarsi e di vivere lontano dal caos. Non si tratta di isolarsi dal mondo, ma ogni lavoratore dopo una giornata “caotica” necessita di tornare a casa e di rilassarsi in una location dallo stile squisitamente country. Per questo, è importante prestare la massima attenzione agli elementi che conferiscono quel tocco di “genuinità” rurale al proprio immobile. Si pensi alla scelta di una perfetta cucina in stile contadino, con attenzione all’utilizzo dei materiali giusti ed ai dettagli stilistici “rusticheggianti”: utensili in legno, pentole in rame, sedie in paglia, cestini della frutta in vinile, pareti in pietra, pavimenti in mattone, travi a vista, etc.

All’interno della cucina possiamo pensare di ricreare l’atmosfera country intima e genuina con la realizzazione di un camino e l’allestimento di un grande tavolo in legno dove sedersi la sera tutti insieme per cenare come una vera famiglia. Inoltre, un’idea molto apprezzata è quella di dedicare un piccolo spazio per coltivare le piante aromatiche e gli “odori” utili per insaporire e condire i piatti preparati seguendo le ricette culinarie delle contadine. Per arredare una camera da letto in perfetto stile rustico, è necessario ricreare una location accogliente da poter sentire subito il suo calore e la quiete utile per conciliare il sonno: ciò consente di abbandonarsi ad un mondo fatto di sogni e di puro relax. Mobili in legno, pareti in tonalità naturale, lenzuola color avorio e poltroncine comode a dondolo sono indispensabili per rivivere la favolosa e pacifica atmosfera della vita campestre.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento.