Arredo angolo tv – Consigli, soluzioni e gli errori da evitare

      Commenti disabilitati su Arredo angolo tv – Consigli, soluzioni e gli errori da evitare

Se stai cercando ispirazione su come arredare un angolo tv, probabilmente è perchè piazzare l’apparecchio televisivo su qualche tavolino, relegandolo ad un semplice soprammobile non si confà alla tua idea di arredamento. Questa soluzione va bene se vivi in un ambiente piccolo o se non vuoi dedicare molto spazio al televisore.

Ma se sei un amante del look contemporaneo o minimal, il televisore e di conseguenza l’angolo tv diventeranno un vero e proprio complemento d’arredo, attorno al quale andrai a strutturare tutto il resto dell’arredamento. Tutti i componenti d’arredo dovranno essere scelti in funzione del televisore o meglio di quello che significa per te: il raggiungimento del tanto agognato momento di relax.

Però se stai cercando soluzioni per arredare un angolo tv forse è meglio cominciare sugli errori grossolani che potresti compiere per sapere come evitarli.

Gli errori da evitare nell’arredamento dell’angolo tv

  1. Il primo è un consiglio per la salute – E’ particolarmente importante rispettare una determinata distanza tra il televisore e gli occhi. Più lo schermo sarà grande, maggiore sarà la distanza da rispettare. In ogni caso posiziona i divani ad una distanza di oltre i due metri e mezzo dal televisore.
  2. Attenzione alle finestre – Non posizionare la televisione di fronte alla finestra, altrimenti per evitare i fastidiosissimi riflessi sarai obbligato a spostare il televisore oppure a tenere finestre e ante chiuse. Il posto giusto è quello su una parete perpendicolare alla finestra.
  3. Scegliete con cura il mobile giusto – I parametri da tenere in considerazione in questo caso sono due: il tuo gusto personale e la grandezza dello schermo del televisore. Una scelta interessante potrebbe essere quella di appendere il televisore al muro (ormai tutti i modelli hanno lo schermo piatto) e utilizzare un tavolo basso sotto di essa. Per quanto riguarda i cavi, il mio consiglio è quello di nasconderli in maniera ordinata tramite l’utilizzo di apposite canaline.
  4. Non dimenticare la comodità – Guardare la televisone la sera è sinceramente piacevole a patto di essere ben comodi sul proprio divano. Il divano gioca un ruolo essenziale, quindi ti converrebbe leggere i miei consigli su come scegliere divano.

Consigli utili per arredare angolo tv

Assodati quali sono gli errori da evitare nell’arredo dell’angolo tv, per fare in modo che le tue serate davanti al televisore siano perfette, ho preparato alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

Per prima cosa fai attenzione a dove collocherai la televisione. Oltre alla luce riflessa di cui abbiamo parlato prima, bisogna evitare di posizionare la tv in un punto di passaggio abbastanza trafficato. Non vorrai mica veder persone che ti passano davanti mentre stai guardando un film, no? Prendi le giuste misure anche con il divano, stai attento a non metterlo troppo vicino allo schermo, né troppo lontano.

Non scegliere l’altezza del mobile tv a caso: prendi le misure del televisore e fai in modo che, posizionato sul mobile, sia all’altezza dei tuoi occhi quando sei seduto. Questo per evitare ovviamente di dover guardare i tuoi programmi preferiti con la testa che guarda in alto.

Non dimenticare il tuo confort, prendersi una serata di relax davanti alla tv è sicuramente piacevole, a patto che si sia ben comodi nella propria postazione. Quindi stai attento alla scelta del divano e magari poni un tavolino basso dove poter appoggiare cibo ed eventuali bevande. Se hai abbastanza spazio non esitare ad aggiungere poltrone per moltiplicare le possibilità.

Se sei amante del look elegante puoi creare l’angolo tv inserendo l’apparecchio in un mobile con ante, coprendo cosi la tv quando è spenta.

Se ti piace l’arredamento classico puoi inserire la tv in una libreria. In questo modo si andrà a legare armoniosamente con il resto dell’ambiente classico. Ovviamente i cavi dovranno essere ben nascosti. Ecco un esempio in stile moderno, in mdf laminato – Mis. 218 x 30 x 218

Set Soggiorno Composto Da Libreria E Porta Tv Bianco Frassinato, Stile Moderno, In Mdf Laminato - Mis. 218 X 30 X 218

319,00
2 nuovo da 296,00€
Vedi offerta
Amazon.it
aggiornato il 22 settembre 2018 0:25

Caratteristiche

  • Melaminico bianco frassinato

Secondo le recensioni di chi l’ha acquistato si tratta di un prodotto di qualità, facile da montare anche senza istruzioni. Se preferite potete optare per una libreria porta tv con ante.

Tra le varie soluzioni di arredo trovate su Amazon mi ha molto impressionato per la sua estrema bellezza ed eleganza questa parete libreria porta tv, hi-fi e decoder. Il frontale è disponibile in 4 colori. Con un solo mobile che occupa una sola parete andrai ad arredare con gusto l’intero soggiorno. Frontalmente ci sono due ante a ribalta e nascosti dalla vista cinque ripiani laterali che andranno ad ospitare i tuoi libri o collezioni di cd, dvd e altri oggetti.

Qualunque sia lo stile che preferisci, arreda l’angolo tv seguendo i tuoi gusti, evitando di commettere errori grossolani e goditi i tuoi momenti di relax.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento.