Cementite per legno: come verniciare i mobili

      Commenti disabilitati su Cementite per legno: come verniciare i mobili

Utile sia per i lavori fai da te che per quelli di tipo professionale, la cementite per legno è un prodotto utilizzato per rendere verniciabile il legno grezzo. Grazie a questo prodotto, infatti, si crea una superficie a base di gesso sulla quale stendere la vernice sul legno senza alcun tipo di problema.

Verniciare mobile in legnoQuale cementite per legno scegliere

Quando ci si reca ad acquistare la cementite per legno in una ferramenta o in un negozio specializzato ci si troverà davanti a diversi barattoli, ognuno per un diverso scopo. Fondamentalmente esistono due tipologie di cementite, una a base solvente e l’altra a base acquosa.

La cementite per legno a base solvente è quella meno utilizzata e per questo meno facile da trovare presso i punti vendita. Questa soluzione è ideale per infissi, oggetti e tavoli in legno che sono posti all’esterno e per questo devono affrontare e resistere agli agenti atmosferici.

La cementite a base acquosa, invece, è la più diffusa e si utilizza per i mobili da arredamento interno, proprio perché meno resistente alle intemperie rispetto a quella a base solvente. Questo tipo di soluzione è però di più facile applicazione e preferibile per chi non ha una grande dimestichezza con l’applicazione di questo tipo di prodotti. Un altro vantaggio, per quanto marginale, di questa versione è che una volta terminato il lavoro il pennello può essere pulito molto più facilmente e velocemente.

I colori

La cementite per legno è venduta in diversi colori, con la possibilità di miscelarli al momento dell’acquisto in base alle proprie necessità. Il motivo per cui si acquista la cementite colorata e non bianca è quello di creare una superficie che sia dello stesso colore della vernice che poi verrà stesa sul legno.

Come utilizzare la cementite per legno

Per stendere la cementite per legno il procedimento è lo stesso sia se si utilizza quella a base acquosa che quella a base solvente. Prima di procedere bisogna verificare che il legno sia completamente asciutto e pulito (da polvere e da residui di precedenti verniciature).

Il consiglio per applicare la cementite è quello di lavorare in un ambiente che abbia una temperatura compresa tra i 10° e i 30° e con un’umidità non superiore al 60%. La cementite può essere comodamente stesa utilizzando un pennello e attendere dalle 12 alle 24 ore perché essa abbia completamente impregnato il legno. Durante l’asciugatura il legno non deve rimanere a contatto con il sole, con l’acqua o con altri agenti atmosferici.

Prima di procedere alla verniciatura, il legno va carteggiato (preferibilmente con una grana 220) per ottenere una superficie omogenea sulla quale applicare la vernice desiderata.

Acquisto e prezzo della cementite

Per acquistare un barattolo di cementite per legno è possibile recarsi in qualsiasi ferramenta o centro che tratti questi prodotti. Anche nei vari store online è possibile trovare barattoli da 500ml a buon prezzo. Se siete alla ricerca di una versione normale e non troppo specifica, tutte le marche oggi in commercio hanno le medesime composizioni e garantiscono un risultato ottimale. Di seguito ecco alcuni prodotti consigliati per voi:

Ultimo aggiornamento 17 novembre 2018 21:50

Ultimo aggiornamento 17 novembre 2018 21:50

Ultimo aggiornamento 17 novembre 2018 21:50

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.