Emergenza idraulico? Casa allagata? Ecco i nostri consigli!

      Commenti disabilitati su Emergenza idraulico? Casa allagata? Ecco i nostri consigli!

La casa allagata è una situazione molto spiacevole che possiamo prevenire, oltre a gestire con tempestività, efficacia ed efficienza, grazie a un servizio di pronto intervento idraulico, finalmente disponibile, ad esempio, anche a Torino.

Desivero pronto intervento idraulico

TIPI DI ALLAGAMENTI: DALLE INONDAZIONI ALLE PERDITE DI TUBATURE E SCARICHI

Ritrovarsi l’acqua in casa è un incubo che vivono ogni giorno molte persone per le ragioni più disparate. È sufficiente un temporale più violento del solito per assistere all’allagamento della propria casa, soprattutto se questa si trova al piano terra. Accanto a questo, si sommano anche i tombini intasati, che faticano a scaricare la portata consistente dell’acqua piovana, e le infiltrazioni provenienti dalle fognature. Al di là di fattori esterni, le cause di allagamenti spesso sono da ricercare all’interno dalla propria abitazione. Pensiamo, ad esempio, alla rottura di tubature dell’acqua o del riscaldamento e agli scarichi otturati di elettrodomestici, come lavatrice, lavastoviglie, lavabo, lavandino, vasca e doccia, per citare i più utilizzati. Prima di porre rimedio a questi inconvenienti, scopriamo insieme se possiamo prevenire, o meglio arginare, i problemi sopra menzionati, ancora prima che si presentino.

MANUTENZIONE: COME PREVENIRE L’ALLAGAMENTO IN CASA

“Prevenire è meglio che curare” è una perla di saggezza da tradurre in pratica anche per evitare allagamenti casalinghi. Perciò, la manutenzione diventa la chiave per aprire la porta di una casa che sia in grado di scongiurare eventuali allagamenti o limitarne i danni. La manutenzione è fondamentale in caso di problemi provocati da fattori esterni, come lo è in caso di avarie di elettrodomestici. Quando gli allagamenti sono provocati da flussi d’acqua, si può intervenire con soluzioni preventive, dotando la propria abitazione di barriere protettive che impediscano l’entrata dell’acqua. Il termine tecnico per definirle è paratie antiallagamento e ne esistono di mobili e fisse. Insieme a questi sistemi di prevenzione, è inoltre molto utile controllare periodicamente grondaie e tombini, assicurandosi che siano sgombri di foglie, terriccio e detriti, soprattutto in caso di forti piogge. Un’ulteriore accortezza è la realizzazione di un sistema di deflusso che conduca l’acqua piovana lontano dall’abitazione. Anche per quanto riguarda gli allagamenti causati da elettrodomestici, la manutenzione è fondamentale e si può riassumere in:

  • verificare il funzionamento degli scarichi di lavatrice e lavastoviglie
  • sbloccare subito gli scarichi ostruiti
  • proteggere gli scarichi di doccia, vasca, lavandino e lavabo con appositi filtri
  • gettare nel wc solo sostanze biodegradabili
  • chiudere i rubinetti in caso di lunghe assenze da casa
  • evitare di azionare la lavatrice o lavastoviglie quando si è fuori casa

SOS CASA ALLAGATA: PRONTO INTERVENTO IDRAULICO TORINO

Abbiamo visto come prevenire l’insorgere dell’emergenza legata agli allagamenti domestici, ma come dobbiamo comportarci quando ormai siamo immersi nel problema? Innanzitutto è prioritario rivolgersi a un professionista, meglio ancora una rete di tecnici termoidraulici, che sia in grado di rispondere in modo rapido, efficace, efficiente e a costi contenuti. Facile dirsi, difficile da farsi, considerando le lunghissime attese dell’idraulico e il suo conto a fine intervento. Spesso si rivela una brutta sorpresa, un salasso non preventivato. In particolare, questo avviene quando l’inconveniente, trascurato a causa delle lungaggini, assume proporzioni tali da trasformarsi in una vera e propria emergenza di complessa gestione.
Per interrompere questo circolo vizioso, la tecnologia si rivela una preziosa alleata, sinonimo di facilità, sicurezza, rapidità e convenienza. Tutte queste caratteristiche sono garantite da alcuni servizi online. Ad esempio, a Torino è attiva Desivero (https://www.desivero.com), la piattaforma digitale multicanale di servizi termoidraulici. Il suo funzionamento è dato dalla compilazione di un breve form online in cui l’utente descrive brevemente il proprio problema. Nel giro di mezz’ora Desivero gestisce la richiesta, attivando la propria rete di esperti e inviando direttamente a casa dell’interessato, un professionista capace di risolvere la situazione. Possiamo definire questo portale una sorta di pronto intervento idraulico, di recente attivato a Torino, in cui il fruitore conosce con precisione il costo del servizio ed effettua in totale sicurezza il pagamento online, senza avere brutte sorprese.
Si tratta perciò di una vera e propria rivoluzione che assolve alle esigenze di certezza e tempestività dell’intervento idraulico, soprattutto in casi di emergenza, in linea con gli inconvenienti descritti nei paragrafi precedenti. Oltre ad introdurre modalità innovative, completamente diverse da quelle tradizionali, il pronto intervento idraulico, ora disponibile a Torino, attribuisce al cliente un nuovo ruolo: più attivo e più coinvolto nel processo decisionale.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.