GasBeton: i vantaggi del calcestruzzo cellulare

      Commenti disabilitati su GasBeton: i vantaggi del calcestruzzo cellulare

Non tutti sanno cosa sono i GasBeton, per questo motivo andremo a vedere le loro caratteristiche principali e per cosa vengono maggiormente utilizzati.

Per riassumere molto velocemente i GasBeton sono dei blocchi in calcestruzzo e vengono principalmente usati nel bricolage per via della loro leggerezza e facilità di reperimento. I blocchi in cemento cellulare possiedono alcune caratteristiche comuni ma poi possono variare per dimensione e forma. In particolare alcuni blocchi possono risultare più lisci mentre altri presentano scanalature e così via. La caratteristica principale dei GasBeton è certamente la versatilità che permette la realizzazione di diverse tipologie di strutture in poco tempo.

Generalmente si realizzano librerie, cucine in muratura, scaffalature e piccole pareti divisorie. I blocchi di GasBeton hanno una dimensione di 60 x 25 centimetri mentre lo spessore varia proprio per essere il più versatile possibile secondo le esigenze di chi lo acquista.

Infine, quando si va ad acquistare GasBeton ci si troverà davanti a tre tipologie principali: blocchi di cemento cellulare , tavelle in cemento cellulare, pezzi speciali in cemento cellulare come, ad esempio, blocchi a forma di U o forati. In ogni caso sappi che puoi tagliarli o sagomarli secondo le tue esigenze senza alcun problema.

I vantaggi dei GasBeton

Adesso che sai cosa sono i GasBeton e come si trovano in commercio vediamo anche perché conviene utilizzarli:

  • Sono davvero molto leggeri
  • Sono ottimi isolanti acustici
  • Sono ignifughi per cui possono essere utilizzati per costruire piccoli camini
  • Sono ottimi isolanti termici
  • Si lavorano molto bene, al pari del legno
  • Sono impermeabili al vapore e quindi perfetti per le cucine
  • Sono estremamente versatili come abbiamo segnalato già poco fa

Prima di tutto ti farà piacere sapere che questi blocchi di calcestruzzo hanno un buon prezzo. Sono perfetti per adattarsi a qualsiasi finitura che serve a decorare un ambiente, puoi infatti tinteggiarli senza alcun problema e personalizzare tutto. Potrai tagliarli rapidamente ed in modo facile, in pratica puoi plasmarli a tuo piacimento!

Alcune caratteristiche dei GasBeton che ti convinceranno ancora di più:

  • Puoi crearci una libreria in totale autonomia
  • È indubbiamente il materiale più economico per creare sostegni alle vasche da bagno
  • Ottimo per realizzare cucine in muratura
  • Puoi realizzare qualsiasi opera muraria senza problemi

Infine, considera che il costo dei GasBeton a metro quadro è intorno ai dieci euro considerando uno spessore di dieci centimetri. Ovviamente la cifra si riduce in caso tu abbia bisogno solo di blocchi più piccoli, cosa che avviene spessissimo con il bricolage.

I GasBeton si adattano a qualsiasi idea tu voglia realizzare ottimizzando i tempi e, non meno importante, senza pesare sul tuo portafogli.

Foto by Egerbyg A/S (https://privat.egerbyg.dk/gasbeton-vaeg/) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.