L’impastatrice planetaria Kenwood Cooking Chef Gourmet è qualcosa a cui difficilmente un amante della cucina riesce a rinunciare. Del resto, non si può di certo pensare di far tutto da soli dietro ai fornelli, soprattutto quando si preparano piatti di un certo tipo. Ma cos’ha di tanto speciale questa planetaria? In cosa differisce dai modelli che l’hanno preceduta?
Kenwood Cooking Chef Gourmet
Come accennato in precedenza, questa macchina non è esattamente la prima del suo genere che la Kenwood ha pensato di proporre al grande pubblico. Negli anni il marchio ha affinato l’offerta migliorando, di volta in volta, i prodotti lanciati sul mercato.
Temperatura
Volete sapere cosa è cambiato stavolta? Innanzitutto il ventaglio di temperature che l’elettrodomestico può raggiungere. Se in principio il range oscillava tra i 20°C ed i 140°C, Kenwood Cooking Chef Gourmet raggiunge i 180° C. Non si tratta di una miglioria di poco conto: questa innovazione infatti consente di preparare al meglio più pietanze ed evita che in fase di cottura possano formarsi eccessive quantità di acqua.
Programmi
Un’altra interessante novità riguarda il numero di programmi utilizzabili. Questa planetaria offre la possibilità di scegliere tra ben 24 programmi automatici. Come mai così tanti? Semplicemente perché ogni fase della preparazione viene suddivisa in piccoli steps. Questo consente di preparare una gamma di cibi e pietanze molto vasta. Alla fine di ogni fase infatti la macchina, se necessario, avvisa l’utente che può inserire nuovi ingredienti, intervenire su pale e fruste, ecc. Tale diversificazione dei programmi ha il vantaggio di permettere la regolazione della potenza ogni qualvolta lo si ritenga necessario.
Accessori
La frusta per mescolare ha delle parti gommate che le consentono di seguire meglio i bordi della planetaria evitando di danneggiarla. Grazie a questa interessante miglioria eviterete di perdere tempo a scrostare i residui dal fondo del macchinario. A corredo del loro Cooking Chef Gourmet anche un piccolo supporto di gomma da inserire all’interno dell’impastatrice per evitare che si graffi.
Il paraschizzi ha una bocca più ampia quindi sarà più semplice inserire gli alimenti.
Il display segnala ogni tipo di informazione utile: dalla temperatura della ciotola al programma utilizzato, dalla potenza erogata alla scelta del tipo di mescolatura.
Come i vecchi modelli, questa planetaria è disponibile nella versioni base da espandere con una miriade di accessori a propria scelta in momenti successivi all’acquisto della macchina. Inoltre, al pari dei predecessori, Kenwood Cooking Chef Gourmets resta semplice da utilizzare e capace di prestazioni di alto livello. Un’ultima chicca? Nella confezione troverete anche il ricettario Kenwood Kcook.
Modelli e caratteristiche
Il prodotto è approdato sul mercato in 4 diversi modelli lanciati contemporaneamente. Le differenze vere e proprie si riscontrano tra i prodotti attuali e quelli un po’ più datati. Queste 4 versioni infatti corrispondono più che altro ad un diverso corredo di accessori incluso nel package.
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, 6.7 Litri, Argento
Prezzo ed opinioni
Questo prodotto non è esattamente il più indicato per chi non ha necessità particolari o semplicemente non vuole stanziare grosse cifre per l’acquisto di un robot da cucina. Per quanto la qualità dell’elettrodomestico sia pressoché indiscutibile infatti il costo è elevato.
Per quanto riguarda gli eventuali difetti di Kenwood Cooking Chef Gourmet pare che sino ad oggi nessun utente, complici l’evidente miglioramento rispetto ai modelli precedenti abbia avuto niente da ridire. Insomma, il prodotto in esame, per quanto costoso, vale il suo prezzo e, almeno sino ad ora, si attesta come uno dei migliori nel suo genere.