Kirby aspirapolvere: prezzo e opinioni

      Commenti disabilitati su Kirby aspirapolvere: prezzo e opinioni

Avete presente quando nel bel mezzo di una doccia rinfrescante qualcuno vi suona al citofono dicendovi che vorrebbe parlarvi del suo Kirby (meglio noto come Folletto Aspirapolvere)? In genere, non tanto ben disposti, molti ringraziano e rifiutano di avere a che fare con il venditore porta a porta. Faranno bene? Non ci esprimiamo, ma se questo prodotto è sulla cresta dell’onda ormai da così tanti anni un motivo dovrà pur esserci…

Kirby: un nome, una garanzia

Kirby non è soltanto il nome dell’aspirapolvere in questione, è anche quello di un’azienda (e del suo fondatore) che dal lontano 1914 ad oggi ha lentamente colonizzato il mercato degli elettrodomestici fino a diventare un vero e proprio colosso del settore. A voler proprio essere pignoli, almeno sino agli anni ’30 dello scorso secolo, nessuno conosceva “la Kirby”: la futura produttrice del Folletto infatti era ancora inglobata nel gruppo Scott-Fetzer ed il signor James Kirby quasi non sperava più di potersi svincolare dal grande marchio.

Adesso il brand, ormai libero da legami con la suddetta ditta, è entrato a far parte della Berkshire Hathaway. La politica aziendale prevede che sul territorio nessuno possa avviare un’attività interamente o parzialmente dedicata alla vendita dei prodotti Kirby: la compravendita di questi oggetti avviene infatti soltanto con il sistema del porta a porta e delle riunioni a cui presenzia un rappresentante della società.

Questa modalità di entrare in contatto con il pubblico è forse poco gradita ad una discreta fetta di utenti, ma non si può certo dire che non dia i suoi frutti o che sia poco sensata dal punto di vista commerciale. I consumatori hanno infatti l’impressione di acquistare un oggetto d’élite, uno status symbol che nessuno può trovare in giro per negozi. Del resto il rappresentante, dovendosi dedicare alle esigenze di uno o pochi clienti può dare delle risposte esaustive a tutti i dubbi e le perplessità di chi gli sta di fronte (cosa che tra l’altro è ancor più motivato a fare se si considera che guadagna sulle vendite e non perché stipendiato). In più il cliente non ha modo di confrontare i prezzi proposti dal venditore con quelli di prodotti affini marchiati dalla concorrenza.

Insomma, che sia una scelta condivisibile o meno, se deciderete di acquistare un Folletto aspiratore l’iter da seguire sarà proprio questo: rispondere ad un venditore porta a porta oppure prendere parte ad una riunione organizzata da un vostro conoscente. Ma, per quanto riguarda questo aspetto, entreremo successivamente nei dettagli: prima di parlare di vendite infatti sarebbe il caso di presentare il prodotto.

Aspirapolvere Folletto caratteristiche

Pensate che un aspirapolvere serva solo a pulire i pavimenti da terra, pulviscolo e generica sporcizia? Kirby non lo ha mai pensato e dalla sua convinzione è nato il Folletto. Questa particolare scopa elettrica, in virtù dell’enorme numero di accessori a corredo, può svolgere parecchie funzioni (circa una dozzina) riducendo ai minimi storici l’ingombro in casa.

In particolare tale oggetto può essere utilizzato come aspirapolvere verticale (semplice o ad aspirazione diretta), portatile, a traino, per pulire la moquette, rimuovere i peli degli animali, lucidare e levigare pavimenti e generiche superfici, come pompa per gonfiare o sgonfiare e compressore; che altro pretendere da un povero aspirapolvere?

Oltre quindi ad essere estremamente funzionale, il prodotto si presenta bene anche dal punto di vista estetico: la casa produttrice ha infatti deciso di adottare delle linee classiche rivisitate, una sorta di falso vintage che cattura subito i nostalgici e gli esteti.

Il prodotto si compone di vari accessori, come già accennato in precedenza, sacco per la raccolta e blocco motore. Quest’ultimo è realizzato in alluminio pressofuso: garanzia di resistenza e durata nel tempo. Il suo motore a due ventole, del resto, basta da solo a tutelare l’oggetto da tutti i guasti più comuni che possono interessare questo genere di attrezzo: dato che uno serve proprio a pulire e l’altro a raffreddare il meccanismo, il complesso motore è praticamente indistruttibile. Veloce, potente e sicuro, il Kirby è regolabile e corredato da lucine che consentono all’utente di portare a termine anche lavori di precisione. Una chicca? Le sue ruote sono grandi e gommate, non producono alcun rumore e, cosa più importante, non graffiano i pavimenti.

Ma, vi ricordo, che abbiamo anche accennato agli accessori: tranquilli, non abbiamo genericamente informato chi legge che sono tanti e funzionali, ci siamo solo riservati il diritto di parlarne con maggiore precisione poco dopo e adesso è arrivato il momento. Nella confezione troverete una serie di attrezzi pensata per poter pulire diverse tipologie di superfici (scopa piatta, spazzola per tessuti, spazzola per i muri, spazzola per animali, bocchetta, lancia, pennello e pistola schiumatrice. Quest’ultima, forse poco conosciuta dai non addetti ai lavori, è una speciale bocchetta da utilizzare per i tessuti o per verniciare con idropitture).

Altri accessori poi sono stati pensati per facilitarvi la vita: dai due tubi-prolunga al tubo corto, dal lunghissimo tubo flessibile alla mascherina di sicurezza. Come? Non sapreste dove riporre tutto questo armamentario? Nessun problema, Folletto Aspirapolvere ha pensato anche a questo regalandovi un piccolo box-custodia.

Kirby: pareri ed opinioni

Come dicevamo all’inizio, se questo prodotto è sulla cresta dell’onda ormai da tanto tempo un motivo deve pur esserci. Molti clienti l’hanno trovato nella buona qualità dell’oggetto in sé e nella sua estrema versatilità.

Ciò che comunque fa un po’ storcere il naso ad alcuni utenti è il prezzo: per una versione base dell’aspirapolvere in esame ci si potrebbe trovare a sborsare anche 1000 euro, importo che sale considerevolmente se ci si aggiungono tutti gli accessori a corredo. Lo stesso però può anche abbassarsi notevolmente se deciderete di acquistare il prodotto usato per le dimostrazioni e debitamente controllato e garantito dal venditore. Se opterete per questa ipotesi però la vostra garanzia potrebbe ridursi ad un anno rispetto ai due imposti dalla legge.

Apprezzata dagli utenti è anche la possibilità offerta dall’azienda di pagare subito ed in contanti oppure tramite finanziamento (chiaramente in questo caso, come succede sempre in situazioni del genere, il prezzo dell’oggetto lieviterà un po’: fate quindi i vostri conti prima di sottoscrivere qualsiasi contratto).

Attenti poi ai millantatori e alle imitazioni. Pare che questo aspirapolvere, così come i suoi ricambi ed i suoi accessori, sia presente sul mercato anche in versione non originale.

Contattare i rivenditori ed acquistare

Adesso che avete tutte le informazioni del caso e avete fatto le vostre valutazioni, probabilmente vi starete anche chiedendo dove comprare questo aspirapolvere. Come accennato in precedenza la compravendita è possibile soltanto tramite venditore porta a porta o dimostrazioni casalinghe.

Per contattare quindi il vostro agente e fissare un appuntamento, dovrete andare sui siti ufficiali della Kirby (se volete leggere e comunicare in italiano farete prima a contattare un centro assistenza autorizzato) ed inviare una mail all’azienda o ai contatti che vi verranno proposti. Un rappresentante arriverà a casa vostra, per l’occasione potrete anche invitare altre persone interessate, e terrà una dimostrazione.

In nessun caso vi sarà possibile acquistare senza prima aver assistito a questo evento, sarete invece liberi di non comprare niente se qualcosa non vi ha convinto o vi ha lasciato perplessi.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.