Manutenzione impianti domestici in primavera

      Commenti disabilitati su Manutenzione impianti domestici in primavera

Con l’arrivo della bella stagione è consigliabile iniziare ad effettuare alcune importanti opere di manutenzione all’interno della propria casa; in particolare, questo è il momento migliore per decidere di effettuare piccoli interventi per mantenere in efficienza tutti gli impianti domestici.

Un intervento di manutenzione, oltre ad evitare possibili guasti futuri ed inutili sprechi di denaro, consente di ottimizzare il consumo di energia e salvaguardare, nel tempo, i costi.

Revisione della caldaia

Anche se la revisione della caldaia è obbligatoria, la maggior parte delle persone la effettua in autunno, all’arrivo dei primi freddi; tuttavia, sarebbe preferibile effettuare questa operazione in primavera. Per evitare spiacevoli sorprese, quindi, si consiglia di visitare il sito www.roma-assistenzacaldaie.it, in grado di offrire assistenza tecnica specializzata su caldaie e condizionatori in qualsiasi periodo dell’anno.

Caldaia impianto riscaldamentoUn ulteriore suggerimento per cercare di salvaguardare il proprio portafoglio è quello di abbassare la temperatura massima dell’acqua sanitaria durante i mesi più miti; inoltre, è importante commutare la caldaia nella modalità estate, seguendo quanto riportato in tutti i manuali utente.

Infine, chi dispone di termostati elettronici o cronotermostati dovrebbe prendere l’abitudine di togliere le batterie per evitare ulteriori ed inutili sprechi.

Verifica dell’impianto idraulico

L’arrivo della primavera e di un clima più temperato, aumenta il desiderio di rifugiarsi in abitazioni al mare o in montagna che, magari, sono rimaste chiuse per mesi. Prima di soggiornarvi, quindi, è bene controllare lo stato delle tubature per verificare che ruggine e gelo non abbiano creato anomalie.

Controllo dell’aria condizionata

Prima che il caldo afoso dei mesi estivi arrivi a colpirci senza tregua alcuna, è importante far controllare il proprio condizionatore per evitare che possano presentarsi guasti o problemi proprio nel momento del bisogno. In particolare, è importante far controllare i filtri e verificare che non abbiano bisogno di essere puliti o sostituiti.

Controllo dell’impianto elettrico

Il controllo dell’impianto elettrico andrebbe effettuato con estrema regolarità, verificando che i cavi degli elettrodomestici più utilizzati siano sempre in ottimo stato; ad esempio, è importante controllare che non vi siano eventuali fili scoperti in prossimità delle prese. Questo, infatti, potrebbe provocare malfunzionamenti e danneggiamenti anche all’impianto stesso.

Quando si parla di impianti elettrici, inoltre, è consigliato limitare al massimo l’utilizzo di prese multiple; infatti, in caso di elettrodomestici ad alto assorbimento di energia, potrebbero verificarsi fenomeni di surriscaldamento che, a loro volta, potrebbero provocare, corto circuiti.

Infine, sarebbe utile installare nel quadro elettrico principali alcuni interruttori che possano isolare la corrente in determinate zone della casa; questo accorgimento è molto utile perchè, in caso di interventi sull’impianto, non sarebbe più necessario staccare la corrente in tutta l’abitazione.

Controllo su infissi, balconi e cancelli

Oltre ai principali impianti della casa, con l’arrivo di un clima più mite è consigliabile effettuare controlli anche ad infissi, balconi e cancelli; le basse temperature dell’inverno, infatti, potrebbero aver causato piccoli danni.

Un controllo alle tegole della copertura o alle piastrelle di eventuali balconi potrebbero essere necessari in caso di cattivo stato di conservazione; lo stesso vale per inferriate e cancelli.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.