MediaVacanze: il sito di affitti case senza intermediari

      Commenti disabilitati su MediaVacanze: il sito di affitti case senza intermediari

MediaVacanze è una piattaforma online che gestisce gli affitti di case vacanze e proprietà tra privati. Insieme a Airbnb è uno dei giganti di un settore sempre più in espansione. Sul sito si trovano migliaia di annunci e si superano il milione di richieste di affitto all’anno. Presente in Europa dal 2002, MediaVacanze è attivo in 83 Paesi ed è accessibile in sette lingue diverse.

Il grande successo di MediaVacanze tra gli utenti è dato dai prezzi vantaggiosi che propone, molto apprezzati dagli affittuari che ricercano un alloggio per le vacanze. Il principale “compito” del gestore è quello di far interagire tra loro i proprietari di case e gli affittuari, svolgendo il classico ruolo di intermediario.

Perché conviene MediaVacanze

Il sito MediaVacanze si fonda sull’affidabilità e la serietà, la tutela degli utenti e la presa in carico delle loro opinioni. La piattaforma tiene molto in considerazione le recensioni rilasciate dai fruitori dei servizi, banco di prova preziosissimo per valutare la qualità delle strutture affittate. Il giudizio degli utenti serve per capire se l’annuncio rispecchia poi le reali condizioni della casa affittata, il funzionamento dei servizi della stessa e la gestione corretta del proprietario.

L’affidabilità è una delle caratteristiche che ha decretato la crescita di MediaVacanze negli anni. Anche se le strutture proposte sul sito non vengono visitate fisicamente, esistono delle procedure di controllo molto sofisticate. In questo modo, anche attraverso l’uso di sistemi informatici, il gestore del sito può stabilire lo stato degli immobili.

In alcuni casi vengono individuati funzionari, come gli impiegati comunali, per accertare l’identità del proprietario e l’esistenza della casa. Si, perché chi prenota un immobile per le vacanze potrebbe trovare sgradite sorprese come è purtroppo è capitato in passato. E non è certamente bello arrivare in loco e constatare che la casa non esiste o che invece di essere quella vista online si tratta di una casupola. Meglio dunque provvedere ai controlli preventivi, comportamento che attua da sempre MediaVacanze.

Sul sito è presente una chat che consente agli utenti di contattare i proprietari, in modo da poter interagire direttamente. Molto apprezzata anche la vista del cielo in 3D della casa scelta. E’ un servizio aggiuntivo che molte altre piattaforme simili non hanno. L’utente può ammirare il panorama intorno alla casa per conoscere la zona in cui trascorrerà le ferie. Attraverso questa visuale si rende conto anche dei servizi presenti intorno all’immobile e decidere se è il posto giusto per affittare la struttura.

Come inserire un annuncio su MediaVacanze

MediaVancanze è un luogo virtuale in cui si incontrano domanda e offerta di alloggi. Oltre agli utenti che cercano casa ci sono servizi pensati per chi vuole mettere a disposizione la sua struttura sul sito. I proprietari che scelgono la piattaforma per far conoscere l’immobile oltre che su MediaVacanze avranno visibilità anche sui siti europei come MediaHols in Inghilterra o Media Ferias in Portogallo. Gli annunci sono diffusi anche su altri siti con i quali MediaVacanze è in rapporti commerciali come HomeToGo.

Il proprietario che vuole apparire su MediaVacanze non sostiene costi di commissione ma deve sottoscrivere un abbonamento annuale affinché l’annuncio rimanga online per 12 mesi. Il costo è diverso in base alle caratteristiche dell’alloggio ed ai servizi che comprende. Tra essi ci sono notifiche SMS, vista 2D, accesso al servizio clienti, visibilità internazionale e traduzione automatica dell’annuncio.

Compreso nell’abbonamento c’è anche il servizio Sicurezza+, che protegge l’account da eventuali accessi sgraditi per cui tutti i dati rimangono sicuri. Gli utenti che hanno trovato la casa ideale per le vacanze possono pagare l’affitto online con una forma di pagamento sicura attraverso carta di credito. Il proprietario può così usufruire del pagamento immediato, appena dopo la prenotazione effettuata.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.