Vai al contenuto

Migliori friggitrici ad aria: guida all’acquisto

    La friggitrice ad aria è uno degli apparecchi più innovativi e sempre più presente sul mercato. Piace molto alla gente e l’inevitabile passaparola ne sta permettendo la diffusione in tutte le case italiane.

    L’iniziale incredulità sull’efficacia di una friggitrice senza olio o l’errata convinzione che questo elettrodomestico avesse il solo scopo di preparare delle patatine, non ne hanno limitato la diffusione perché:

    1. permette di preparare delle eccellenti patatine fritte
    2. si può cucinare di tutto, non solo patatine!

    In questo articolo conosceremo meglio questo nuovo elettrodomestico che consente di preparare cibi molto più salutari rispetto a quelli immersi nell’olio, che invece possono creare problemi se assunti con elevata frequenza.

    Friggitrice senza olio: come funziona

    Innanzitutto va spiegato che la frittura di un cibo si ottiene grazie alle alte temperature che si raggiungono per cuocerlo. L’olio è quindi un vettore di calore che friggendo cuoce gli alimenti attraverso l’alta temperatura.

    La friggitrice ad aria sfrutta lo stesso principio ma il vettore non è più l’olio bensì l’aria, che viene riscaldata fino a raggiungere una temperatura ottimale e poi fatta circolare molto velocemente per consentire la cottura omogenea degli alimenti. Per cuocere bene i cibi, l’aria deve arrivare ad una temperatura di 200 gradi.

    Friggitrice senz’olio: caratteristiche principali

    La friggitrice senza olio si presenta come un blocco unico, più alto che largo, ed è composta da una vaschetta interna ed un cestello estraibile che consente di poterla pulire facilmente. Solitamente la friggitrice ad aria si apre come un cassetto ma ci sono alcuni modelli con un’apertura a libro.

    La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto facile da usare. La maggiorparte dei modelli in commercio permettono di impostare la temperatura di cottura. Dopodichè è sufficiente impostare il timer e parte la preparazione del cibo inserito nel cestello.

    Come scritto, per ottenere buone preparazioni è fondamentale che la friggitrice senza olio arrivi ad una temperatura di 200°. Ovviamente in fase d’acquisto è meglio sceglierne una con temperatura regolabile in modo da programmare un calore diverso a seconda della croccantezza che si vuole dare ai cibi.

    Le dimensioni della friggitrice ad aria dovranno essere scelte in base al numero di persone per cui si è soliti cucinare. Una persona che vive da sola potrà tranquillamente scegliere una friggitrice con un cestello da un litro, mentre per una famiglia numerosa è indispensabile acquistare un modello con cestello più capiente.

    Vantaggi della friggitrice ad aria

    Per via delle sue dimensioni, la friggitrice senz’olio è solitamente indicata per cotture domestiche. Per l’alto e variegato numero di alimenti che è possibile preparare, la friggitrice ad aria rappresenta uno strumento versatile paragonabile ad un piccolo forno elettrico. Come detto prima, non solo patatine quindi.

    La friggitrice senza olio consente di cucinare in maniera sana e salutare proprio perché i cibi non sono colati nell’olio, con benefici sia dal punto di vista alimentare che da quello dei consumi di olio. Inoltre potrai dire addio ai sgradevoli odori di fritto per tutta la casa che molte volte ti hanno fatto rinunciare preventivamente a preparare per esempio proprio delle patatine fritte.

    La pulizia della friggitrice ad aria è rapida e molto meno impegnativa rispetto ad una friggitrice tradizionale. Le parti removibili hanno bisogno soltanto di una semplice passata per tornare pulite e pronte ad un nuovo uso.

    Svantaggi

    Per poter scaldare l’aria a 200° come richiesto per ottenere una frittura ottimale il consumo energetico risulta elevato. In genere un elettrodomestico di buona potenza richiede tra gli 800 e i 2000 watt. Va detto però che i tempi di cottura con la friggitrice senza olio sono ridotti rispetto ad una cottura tradizionale al forno. Quindi in realtà quello dei consumi è un altro punto a favore della friggitrice ad aria calda.

    Friggitrici ad aria opinioni

    La friggitrice ad aria è certamente un elettrodomestico prezioso per chi vuole cucinare privilegiando il benessere ed una dieta sana. Il cibo è meno grasso rispetto a quello ottenuto con altre tipologia di cottura. L’alto consumo energetico per lavorare a 200 gradi è comunque limitato in rapporto ai pochi minuti in cui è pronto un cibo.

    Miglior friggitrice ad aria

    Una friggitrice senza olio che svolge appieno il proprio dovere costa circa 80 euro. Ovviamente ci sono modelli più grandi o con molteplici funzioni che superano i 200 euro. Consiglio il seguente modello:

    Royalty Line Friggitrice ad aria da 3 litri

    Questa friggitrice è ideale per due persone e prepara delle patatine fritte eccezionali in 20 minuti. Per un risultato ottimale consiglio di impostare inizialmente il timer per 10 minuti e poi girare un po’ le patatine nel cestello prima di farle cucinare per altri 10 minuti. Con questa friggitrice potrai preparare ottime zucchine gratinate. A chi adora il formaggio leggermente croccante, consiglio di grattarne sopra un bel po’ per ottenere un effetto davvero buonissimo.

    Adeguandosi alle dimensioni del cestello è anche possibile preparare una pizza in soli 10 minuti. Un trucco imparato con l’esperienza è quello di stendere la massa e inserirla nella friggitrice per 5 minuti. Scaduto questo tempo bisognerà estrarla, girarla, condirla e rimetterla nella friggitrice ad aria per altri 5 minuti. Il risultato sarà una fantastica pizza. Per avere una pizza dalle dimensioni tradizionali bisognerà orientarsi verso modelli più capienti di almeno cinque litri.

    Migliori friggitrici ad aria su Amazon

    Vediamo quali sono le migliori friggitrici ad aria presenti su Amazon, che abbiamo selezionato fra quelle che hanno ricevuto la media recensione più alta:

    • 【Risparmio Fino al 55% sull'Elettricità】Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI. Risparmia metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità
    • 【NOTE】Secondo lo standard di sicurezza IEC/EN 60335-2-9, il pulsante "Start" della Friggitrice ad aria Smart deve essere premuto manualmente e poi iniziare la cottura. La macchina non può cominciare a funzionare direttamente a distanza
    • 【Doppio Elemento di Riscaldamento】Dual Blaze è dotato di due elementi riscaldanti, superiore e inferiore, e di doppio NTC(sensore) per un controllo più preciso della temperatura, rendendo più facile e semplice ottenere cibi cotti in modo uniforme
    • 【360Thermo IQ Tecnologia】Castello in alluminio a triplo spessore per un riscaldamento più rapido, una cottura più uniforme e una maggiore efficienza
    • 【La cottura più intelligente】Con VeSync APP puoi controllare la friggitrice a distanza e monitorare l'avanzamento della cottura, cucinare facilmente
    • 【12 Multifunzioni】Un solo tocco per iniziare la cottura, puoi personalizzare il tempo e la temperatura che preferisci per esplorare più opzioni; questa friggitrice supporta la commutazione della temperatura da °C a °F
    • 【6,4L Grande capacità】Adatto per 4-6 porzioni, per cucinare una varietà di cibi in una sola volta, per soddisfare le esigenze di famiglie e amici che si riuniscono
    • 【Ricette Personalizzate in Italiano】30 ricette di carta, 60 ricette online. Accuratamente sviluppate dagli chef professionisti COSORI, che vi permetteranno di ottenere cibi più gustosi e nutrienti
    • 【Lavabile in lavastoviglie】Il cestello è senza PFOA, antiaderente e facile da pulire con acqua e sapone
    • 【Accessori】Con una serie di accessori per la tua friggitrice ad aria calda, puoi preparare ancora più piatti. Consigliamo C158-6AC, che può essere perfettamente combinato con P583S (ASIN: B07PRJYGB2)
    • 【Sana e deliziosa】: Ultrean la friggitrice ad aria cuoce il cibo grazie alla tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità a 360 °, riducendo il grasso dell'85%, mantenendo il cibo delizioso e sano
    • 【Il Display LCD e Facile da Usare】: La friggitrice aria è facile da usare, basta avviare il pulsante per impostare la temperatura (80°C-200°C) e il tempo (0-30 minuti) per gustare cibi prelibati. Allo stesso tempo, è anche possibile vedere il tempo e temperatura sul display LCD, dotata di funzione di spegnimento automatico, molto adatta a tutti gli appassionati di cucina
    • 【Facile da Pulire】: air fryer elettrica senza olio è dotata di un cestello e una teglia antiaderente estraibile e di un manico resistente al calore, quindi puoi pulire il forno ad aria facilmente
    • 【Capacità Appropriata】: airfryer può contenere 4 litri di cibo per cucinare deliziosi piatti per 2-3 persone, rispetto alla friggitrice ad aria di più piccola capacità , la nostra friggitrice.ad.aria può soddisfare al meglio le esigenze di una piccola famiglia
    • 【Garanzia e Soddisfazione】: La friggitrice ad aria che vendiamo è la specifica europea,si prega di acquistarla senza preoccupazione. Ultrean Friggitrice ad aria dedicati a garantire la qualità del prodotto e dei servizi da cucina, e fornisce una garanzia di 24 mesi. In caso di domande, non esitate a contattarci, vi forniremo una soluzione soddisfacente entro 24 ore.
    • Friggitrice ad aria Ninja
    • Sei funzioni di cottura
    • Piastra rivestita in ceramica
    • Capacità da 5.2 litri
    • SALUTE E NUTRIZIONE: rispetto alla tradizionale friggitrice ad olio, la friggitrice ad aria calda utilizza una circolazione di aria calda a 360 ° per far cuocere il cibo. L'aria ad alta temperatura frigge il grasso dal cibo stesso, mentre allo stesso tempo conserva l'umidità e il valore nutritivo del cibo per ottenere un aspetto croccante fuori e tenero dentro. In questo modo il grasso sarà ridotto fino all'85%.
    • FACILE DA USARE: Grazie agli 8 programmi preimpostati per patatine fritte, carne, pesce e cosce di pollo, l'interfaccia utente digitale è particolarmente facile da usare con il semplice tocco di un pulsante. La friggitrice ad aria calda supporta anche l'impostazione 80-200 , 1-60 minuti, quindi puoi anche impostare la temperatura e il tempo in base alle tue abitudini.
    • DIMENSIONI PER LA FAMIGLIA 8L: con Airfryer, la tua famiglia è al centro. La friggitrice ad aria calda 8L XXL è stata realizzata per una famiglia di 6-8 persone. Usa la friggitrice ad aria da 1700 W per preparare rapidamente un pasto per la tua famiglia.
    • MOLTO SICURO: la friggitrice ha una funzione di rilevamento intelligente. Quando estrai i cestelli, la friggitrice interrompe automaticamente la cottura. Per sicurezza, il display si spegnerà temporaneamente. Non appena reinseriti i cestelli, la friggitrice ad aria continuerà automaticamente a cuocere con le impostazioni precedenti.
    • FACILE DA PULIRE: friggere il cibo con i normali elettrodomestici inquina la cucina e rende difficile la pulizia. La friggitrice ad aria calda può cucinare deliziosamente senza olio, mantenere la cucina in ordine e ridurre gli odori sgradevoli. Cesto Rimovibile, Rivestimento antiaderente facile da pulire.
    • RICETTARIO CON 32 PIATTI:la nostra friggitrice ad aria ha 32 ricette per ispirare idee per ogni pasto. Che tu voglia spuntini veloci e salutari o pasti completi per tutta la famiglia, le nostre ricette ti saranno di grande aiuto.
    • ACQUISTA CON FIDUCIA: offriamo supporto per tutta la vita. In caso di problemi o dubbi sul prodotto, non esitate a contattarci. Risolveremo il problema il prima possibile.

    Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi

    2022 i-casa.it © Tutti i diritti riservati.