Il miglior montalatte elettrico per ottenere un buon cappuccino

      Commenti disabilitati su Il miglior montalatte elettrico per ottenere un buon cappuccino

Il montalatte, come suggerisce il nome stesso, è un piccolo elettrodomestico utile a montare il latte, e dunque è indicato per la preparazione del cappuccino che siamo soliti ordinare al bar.

Ma se volessimo invece prepararne una bella tazza a casa nostra, ottenendo lo stesso risultato o forse uno addirittura migliore, perché non acquistare proprio un montalatte da tenere in cucina e utilizzare all’occorrenza?Sencor SMF 2020WHNonostante il nome, si tratta di un prodotto progettato per montare il latte ma non solo: funziona anche con altri tipi di alimenti come la panna, a volte le uova, e viene impiegato spesso persino dai pasticceri. Tuttavia, l’utilizzo più diffuso è quello che gli conferisce il nome.

In commercio ne esistono tantissime versioni, elettrico o manuale, a immersione o a induzione, ma la domanda che ci poniamo oggi è: quali sono i migliori montalatte elettrici? In questo articolo ve ne suggeriamo qualcuno e ne spieghiamo il funzionamento.

I migliori montalatte elettrici in commercio

Questi sono i 5 cappuccinatori che ho selezionato per voi:

  • Montalatte elettrico Sedhoom
  • Montalatte elettrico La Gondola
  • Montalatte elettrico OZAVO
  • Montalatte elettrico Homgeek
  • Sencor SMF 2020WH

e ora vediamoli uno per uno nel dettaglio.

Montalatte elettrico Sedhoom

Il montalatte elettrico a immersione della Sedhoom è uno dei migliori e più potenti per la categoria. Dal punto di vista del design, la testa del frullino è a doppia molla (ed è removibile per poterla pulire accuratamente), è semplice da usare e non molto rumoroso. Mentre si utilizza, non c’è bisogno di tenere premuto il bottone di accensione.

È costruito in acciaio inossidabile ABS free, la qualità è altissima e lo rende un prodotto adatto da usare a contatto con gli alimenti. È in garanzia per 12 mesi e dopo 30 giorni è possibile restituirlo con la formula “soddisfatti o rimborsati”.

Pro:

  • Testina a doppia molla
  • Semplice da usare

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2018 15:32

Montalatte elettrico La Gondola

Si tratta di un altro montalatte elettrico a immersione dal motore molto potente, a doppia velocità. Bastano solo 10 o 20 secondi per vedere riprodotta la schiuma su tutti i tipi di latte, ed è perfetto per preparare ottimi cappuccini e frappè al cioccolato.

Facilissimo da usare e versatile, per farlo funzionare servono due batterie (non incluse nella confezione), mentre per quanto riguarda la pulizia, solo la spirale può essere messa sotto l’acqua corrente. Non è possibile staccare l’asta. Ottimo anche da utilizzare per altri alimenti come uova, zuppa, salse e molto altro.

Pro:

  • Facile da usare e veloce
  • Molto versatile

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2018 15:32

Montalatte elettrico OZAVO

Salendo leggermente di prezzo troviamo il montalatte elettrico a induzione OZAVO, che garantisce altissime prestazioni: capiente (ha una capacità di 240 ml), silenzioso durante il funzionamento, possiede un motore da 500 W di potenza e svolge il suo lavoro molto rapidamente con tutti i tipi di latte in commercio (per creare una schiuma più densa consigliamo di usare il latte intero con più del 3% di grassi). Si può scegliere una schiuma calda o fredda grazie a due appositi bottoni. Utilizzandolo non sentirete la mancanza del cappuccino del bar.

Di colore argentato, ha un rivestimento interno antiaderente ed è facilissimo da pulire (è importante lavarlo sempre dopo ogni utilizzo).

Pro:

  • Potente, capiente e silenzioso durante l’utilizzo

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2018 15:32

Montalatte elettrico Homgeek

Ecco un altro montalatte elettrico a induzione molto efficiente, veloce e comodo da usare. Il più costoso tra quelli elencati. Tutti gli accessori sono inclusi nella confezione, e durante l’utilizzo non è rumoroso. Dotato di una base removibile, può contenere fino a 300 ml di latte (meglio se intero con i grassi superiori al 3%) e ne schiuma automaticamente 150 ml. È costruito con materiali di alta qualità: internamente possiede un rivestimento antiaderente in acciaio inossidabile a doppia parete. Si spegne automaticamente quando la temperatura e la consistenza del latte raggiungono il giusto livello.

È molto facile da pulire e la garanzia dura due anni.

Pro:

  • Molto efficiente e comodo
  • Spegnimento automatico per la giusta temperatura del latte

Contro:

  • Nessuno
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2018 15:32

Sencor SMF 2020WH

Per fare un’ottima schiuma devi versare il latte fino a coprire completamente la resistenza che c’è all’interno. Bastano due minuti si ottiene la schiuma per una tazzina. Se vuoi fare due cappuccini conviene ripetere la procedura due volte. Se invece metti il doppio di latte il risultato lascia a desiderare. Quando è pronto, prima di versare la schiuma nella tazzina, ruota il montalatte un paio di volte perché la schiuma viene via meglio. Questo è il cappucino ottenuto con la Sencor SMF 2020WH: bello no?

Cappuccino fatto in casa con montalatte elettricoCliccando il bottone una, due o tre volte è possibile scegliere la schiuma calda, fredda o solo di riscaldare il latte. Consiglio di scegliere l’opzione con la schiuma calda (quindi basta spingere una sola volta il tasto) perché scegliendo l’opzione fredda la schiuma non monta bene.

Pro:

  • Buona cremosità della schiuma
  • Semplice da usare

Contro:

  • Con l’opzione schiuma fredda non si ottiene un buon risultato
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2018 15:32

Come scegliere un buon montalatte elettrico

Se la vostra intenzione è quella di acquistare un montalatte di qualità e che soprattutto vi sia utile, la prima cosa da tenere in considerazione sono le vostre esigenze.

Per quanto riguarda i montalatte a induzione, la capienza è importantissima: optate per un prodotto in grado di lavorare su una quantità di latte che basti per tutta la famiglia. Ricordate che la capienza di molti montalatte funziona su due livelli: la quantità di latte che può essere riscaldata, e la quantità che può essere schiumata.

La maggior parte dei montalatte a induzione possiede due regolazioni di temperatura: a freddo e a caldo. Spetterà a voi scegliere. Dovrebbe essere tutto specificato sulla confezione, dunque prima di acquistare un prodotto prestate particolare attenzione alle sue caratteristiche tecniche.

Se nei montalatte a induzione il latte viene montato dentro il recipiente, in quelli a immersione (dal design molto diverso) è presente una specie di frusta che, immersa nel latte già versato nella tazza, genera l’apposita schiuma.

Particolarmente importante è anche la potenza del motore. Sarebbe bene non scendere sotto i 200 W.

Accertatevi che il montalatte che intendete acquistare sia costruito con materiali di alta qualità, prediligendo i modelli in acciaio inox.

Non trattandosi di dispositivi particolarmente costosi, scegliete quello che più vi attira e che per voi rispecchia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Perché acquistare un montalatte elettrico

Non tutti hanno la voglia o la possibilità di recarsi al bar ogni mattina, pur avendo il desiderio di gustarsi un buon cappuccino per iniziare al meglio la giornata quando le circostanze lo permettono. Avendo in casa un montalatte elettrico, il vantaggio principale sta proprio in questo: poter preparare con le vostre mani, e molto velocemente, una bevanda che altrimenti potreste ordinare soltanto al bar.

Ma c’è di più: come anticipato all’inizio, il montalatte, oltre a essere un piccolo elettrodomestico e quindi assolutamente non ingombrante, si presta a diversi usi: innanzitutto quello a induzione potreste utilizzarlo anche solo per scaldare il latte o altre tipologie di bevande, senza per forza ottenere la schiuma. Ma vi tornerebbe utile anche per lavorare altri alimenti a vostra scelta. La facilità d’uso di quello elettrico lo rende molto più gettonato di quello manuale.

È insomma un prodotto che un po’ tutti dovrebbero avere nelle proprie cucine, per godere dei vantaggi che è in grado di offrire con una spesa per nulla eccessiva.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.