Bella la nuova tinta delle pareti o almeno lo sarebbe se non fosse per quel disgustoso bordo di muffa che si affaccia qui e là dal colore! Per evitare questi problemi, sempre più diffusi in case, appartamenti, uffici, negozi e quant’altro è bene progettare a dovere gli edifici ma, se ormai è troppo tardi, si può sempre utilizzare una buona pittura antimuffa. Un esempio? Indeko-W!
Indeko-W caratteristiche
Indeko-W, ormai l’avete capito tutti, è un’idropittura particolarmente adatta a proteggere gli ambienti dall’antiestetica ed insalubre muffa che puntualmente macchia le pareti di casa. Questa vernice, rispondendo alle esigenze pratiche dell’utente medio, soprattutto di quella fetta di clientela che ha in casa delle piccole pesti con l’hobby di affrescare le pareti, è completamente lavabile ed evita la formazione di nuove impurità grazie alla sua particolare formula traspirante. Ciò significa che non solo il prodotto impedisce alla muffa di attecchire e proliferare, ma funge da barriera anche all’attacco di muschi, colonie di funghi e di batteri.
State ancora ragionando sulla sua effettiva utilità? Vedete se questo basta a convincervi: il Capatox, uno degli ingredienti, per così dire, della pittura in esame uccide inoltre tutti quei microorganismi presenti sui muri prima ancora di stendere la vernice. Insomma, Indeko-W vi offre una protezione a tutto tondo. A riprova di ciò vi basterà dare un rapido sguardo all’etichetta del prodotto: noterete che sfoggia fiera una certificazione dell’Istituto di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano nella quale si attesta inoltre che, nel pieno rispetto delle normative europee, la vernice è stata realizzata secondo criteri che non nuocono alla salute di chi dovesse acquistare il prodotto. Proprio queste caratteristiche fanno dell’articolo un elemento imprescindibile per la pittura di interni, anche di quelli interni, come bagno e cucina, dove l’acqua e l’umidità la fanno da padroni.
Data la qualità e la garanzia di lunga durata dell’articolo, nonché la sua estrema lavabilità, quest’idropittura si addice poi anche a scuole ed asili, a strutture pubbliche quali gli ospedali, le mense o gli spogliatoi delle palestre. Se a questo si aggiunge che Indeko-W è persino munita di certificazioni HACCP, alla lunga lista di luoghi in cui è possibile utilizzarla si associano tutti quei posti in cui l’igiene deve essere massima perché adibiti a centri di produzione e spaccio alimentare: dai panifici alle celle frigorifere, dalle macellerie ai pastifici, ecc.
Nel caso in cui si dovesse decidere di utilizzare questa idropittura per verniciare l’interno di industrie alimentari, laboratori, e così via, è però sempre bene associarla ad alcuni prodotti all’acqua come Acryl Hydrosol ed il Capagrund e dare modo ai locali di aerare un po’ prima di viverli abitualmente. Tutto ciò non per una inadeguatezza di fondo di Indeko-W quanto piuttosto per la necessità di evitare che le pareti assorbano gli odori degli alimenti (da qui l’uso dei suddetti prodotti supplementari) e che gli alimenti puzzino di vernice.
Indeko-W come si usa?
Questa vernice, al pari di molti altri prodotti similari, va applicata sulle pareti interessate utilizzando il rullo ed il pennello. Per il vostro bene è consigliabile proteggere i vostri vestiti con delle apposite tutine usa e getta. Per la vostra sicurezza invece è meglio che vi dotiate di occhialini di protezione e per evitare poi di star lì a lavare le mani sino a consumarle, anche di guanti. Il prodotto può anche essere utilizzato pure per applicazioni a spruzzo.
Se questo era l’ABC, adesso vediamo di passare a consigli appena un po’ più tecnici. Nello specifico è bene non utilizzare Indeko-W se l’aria è eccessivamente umida o se le temperature sono talmente basse da rasentare lo 0. Nemmeno un caldo eccessivo giova alla corretta stesura della pittura: cercate quindi di non adoperarla se in casa si superano abbondantemente i 30°C. Ovviamente poi le pareti appena tinteggiate non dovrebbero essere esposte a getti di vapore, a flussi di polvere, al gelo e alla condensa e devono invece rimanere ad asciugare per circa 72 ore.
Quando avrete finalmente portato a termine il vostro lavoro, ricordatevi di chiudere per bene la confezione, lavate immediatamente gli attrezzi utilizzati, datevi una pulitina e riponete il tutto in un luogo fresco ed asciutto, laddove i vostri bimbi non mettano mai piede e lontano da materiale edibile e mangimi.
Caparol Indeko-W opinioni
Le opinioni degli utenti in merito alle prestazioni di Indeko-W, uno dei prodotti Caparol, sono generalmente abbastanza positive. Viene infatti confermato spesso il suo valore nella lotta alle muffe che, nel caso di appartamenti ed abitazioni sembrano quasi sparire del tutto, mentre in luoghi più soggetti all’esposizione a fattori critici (vapori, gelo, ecc.) non compaiono più per un’abbondante manciata di anni.
Particolarmente apprezzata è poi la praticità del prodotto in sé: le pareti infatti possono, come già specificato altrove, essere lavate apparendo quindi sempre fresche di tintura. Alla luce di queste informazioni, è possibile affermare che Indeko-W è sicuramente un acquisto consigliato e consigliabile.