Profumo casa: ad ogni ambiente la sua fragranza

      Commenti disabilitati su Profumo casa: ad ogni ambiente la sua fragranza

Aprire la porta di casa ed essere travolti da un’ondata di profumo, abbinare una fragranza diversa ad ogni ambiente dell’appartamento. In molti non lo sanno, o forse non ci hanno mai pensato, ma anche questo significare arredare.

Tanto gli aromi quanto l’insieme della mobilia concorre nel creare un habitat, un’atmosfera che ci rappresenta e che ci fa sentire a nostro agio. Se la cura della casa è una cosa cui tenete, sapere come rendere il proprio nido ancora più bello e accogliente, grazie alle fragranze per ambienti, può essere davvero interessante.

Ecco dunque alcuni consigli su come arredare la vostra casa, costruendo un percorso olfattivo diverso per ogni ambiente.

Profumo ambiente officina delle essenze

Arredare con l’olfatto grazie ai profumi per la casa

Magari non ce ne accorgiamo perché, a furia di viverci, non ci facciamo più caso, ma il nostro appartamento ha un profumo tipicamente suo, che non percepiamo direttamente, ma riconosciamo al primo tocco. Anche le case hanno una personalità, e come noi curiamo la nostra persona con il profumo giusto, ogni casa deve avere il suo.

Del resto la scienza ha ampiamente dimostrato che entrando in un qualsiasi ambiente, prima ancora di mettere a fuoco e fissare l’immagine sulla retina, percepiamo gli odori che lo caratterizzano.

I profumi per la casa quindi arredano e creano un’atmosfera, lo avevamo già detto, e proprio per questi motivi vanno abbinati a diversi contesti. Da qui la necessità di scegliere più profumazioni per le varie stanze, per gli uffici, i negozi.

Creare un percorso olfattivo attraverso gli ambienti

Seguendo questi principi in casa è possibile creare un percorso olfattivo attraverso gli ambienti. Dato che a questo punto abbiamo ben capito che utilizzare la stessa fragranza per l’intero appartamento non è il massimo, dobbiamo iniziare ad individuare il profumo specifico da associare ai vari ambienti. Un aiuto ci arriva dal sito www.officinadelleessenze.com, che ha selezionato per ciascun ambiente le migliori tipologie di profumo per la casa.

Profumo casa ad-ogni ambiente la sua fragranza

Quali sono le migliori essenze per il soggiorno

Il soggiorno, teniamolo bene in considerazione, è una stanza di rappresentanza, spesso la prima a cui accedono gli ospiti. Qui si accolgono amici e parenti e si sta insieme. È chiaro che la fragranza da scegliere deve essere quindi piacevole, ma non eccessivamente intensa. Contemporaneamente deve permanere nell’ambiente per molto tempo.

Ma come si sceglie la fragranza giusta? Bisogna partire dalle caratteristiche delle famiglie olfattive. Le migliori essenze per il soggiorno sono quelle speziate o agrumate, dall’aroma delicato e pungente allo stesso tempo. I profumi legnosi e dalle sfumature orientali riempiono il soggiorno di suadente energia.

Quali fragranze preferire in camera da letto

La camera a da letto è il luogo più intimo della casa, il cuore pulsante della vita a due. Qui, le fragranze da scegliere devono essere rilassanti e avvolgenti, non troppo persistenti. In camera da letto dobbiamo sentirci bene e provare emozioni positive. Per questo il vostro diffusore per ambienti può sprigionare note profumate di Puro Lino, fresco proprio come il bucato appena steso. I profumi più adatti alla zona notte hanno in comune la persistenza leggera degli accordi profumati, come le note muschiate e talcate. Dolci e delicate sono belle da far evaporare nell’aria o da spruzzare sulla biancheria da letto prima di addormentarsi.

Profumare il bagno e la cucina

In cucina, dove gli odori la fanno da padroni, una bella sferzata di energia rende più piacevole l’atmosfera con note agrumate e speziate (Arancia & Cannella, Liquirizia o il freschissimo Lime).

In bagno i profumatori d’ambiente hanno una duplice funzione: rinfrescano l’aria e la rendono piacevole e rilassante. Le fragranze marine, quelle che ti trasportando immediatamente tra le onde, sono una ventata d’aria fresca. Mentre per concedersi un po’ di relax non c’è niente di meglio che diffondere nell’aria una vera coccola profumata con oli essenziali al Muschio Bianco o al Lino.

Arredare con olfatto

Scegliere il metodo di diffusione migliore per la propria casa

Al giorno d’oggi è possibile profumare la propria casa in diversi modi: i più classici profumatori d’ambiente sono quelli in vetro con le bacchette in legno, che rilasciano la fragranza costantemente e in modo naturale. Poi esistono i diffusori spray, che per loro stessa natura, tendono ad avere un effetto più immediato, e sono adatti per ambienti molto grandi, dove c’è un grande ricircolo di aria, come nel caso degli spazi commerciali. Esistono poi le classiche candele profumate o diffusori elettrici. In ogni caso scegliere il metodo di diffusione migliore per la propria casa è determinante perché il risultato congruo alle proprie aspettative.

Nello scegliere l’importante è optare sempre per qualcosa di origine naturale. I profumi realizzati con materie prime di qualità infatti rendono le fragranze migliori anche per dal punto di vista della longevità, oltre a mantenere fede alla vera essenza del profumo, rispetto a materie prime sintetiche e commerciali. Non lasciatevi ingannare da profumazioni per l’ambiente dai costi eccessivamente ridotti, puntate invece a prodotti di maggiore qualità, dal costo maggiore, ma più persistenti e dalla maggior durata.

Forse non lo sapete, ma la scienza ha dimostrato anche questo: un buon odore, magari un’essenza che associamo a qualcosa di piacevole o rilassante, agisce sulla mente al punto da determinare gli stati d’animo o, addirittura, da contribuire al nostro benessere psico-fisico. Insomma: sembrerà strano, ma deodorare casa ci farà stare meglio.

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.