Libreria e scaffali – Consigli per la scelta

      Commenti disabilitati su Libreria e scaffali – Consigli per la scelta

Conservare ed esporre oggetti, libri e ricordi, mettendo in risalto sugli scaffali i propri gusti. Chiuso o aperto, di vetro, in legno, chic, elegante o rustico: appassionati di arredamento, scegliete sempre gli scaffali adatti alle vostre esigenze e al vostro stile.

Scaffale

Prendiamo ad esempio lo scaffale aperto: questo permette di metterete in risalto i vostri piccoli oggetti, libri o altri elementi decorativi. In più la scelta di mensole di vetro può portare raffinatezza e modernità al suo interno, mantenendone la bellezza e l’originalità. Lo scaffale diventa una vera e propria mostra di oggetti in armonia con il vostro stile mostrando il proprio gusto per l’arte, per la letteratura o per la musica.
Attenzione però: scegliere scaffali aperti comporta la manutenzione giornaliera per evitare un accumulo di polvere.

Se non si ha tempo tutti i giorni per le faccende domestiche, è possibile scegliere gli scaffali chiusi. Le scaffalature chiuse conservano gli oggetti dal tempo e dal deperimento, preservando anche la privacy delle proprie scelte artistiche, musicali, letterarie o decorativi.

Ed ecco la combinazione vincente che ho scelto per casa mia: gli scaffali chiusi con ante in vetro. Racchiudono in se la possibilità di mostrare ad altri la bellezza dei propri soprammobili e allo stesso tempo li difendono dalla polvere. Inevitabile rimane però la sua manutenzione: un’attenzione particolare dovrà però essere data alla cura e pulizia delle vetrate.

La libreria dona sempre un tocco di eleganza, classe e cultura ad ogni stanza, poco importa se i libri creano polvere, è polvere di sapere. La libreria si adatta perfettamente negli ambienti moderni, etnici e classici e farà sempre un figurone. Sono molto gradevoli anche quelle con forme non troppo convenzionali che oltre ad essere funzionali sono pure particolarmente belle da vedere risultando elementi d’arredamento unici in grado da soli di caratterizzare un’intera stanza.

Eccovi alcune foto. Guardate ad esempio questa libreria su misura, con un armadietto interno e vari cassetti: da sola da un motivo alla stanza, riempie gli ambienti in maniera equa senza occupare nemmeno troppo spazio.

Libreria su misura

Molto bella anche questa ispirata a tetris, particolarmente indicata in ambienti moderni.

Libreria tetris

I modelli che preferisco personalmente sono quelli piuttosto grandi, con magari una scaletta integrata che fa notare quanto “alta” sia la nostra cultura.

Libreria scala

 

About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.