Sedie e poltrone di design: il buon gusto per arredare la casa

      Commenti disabilitati su Sedie e poltrone di design: il buon gusto per arredare la casa

Per arredare un ambiente è necessario avere un pizzico di fantasia e dare un tocco di originalità. Per questo è importante non lasciare nulla al caso, ricorrendo alle tante proposte del mercato di oggi. Tra queste c’è da prendere in considerazione un trend che appare in grande ascesa: quello relativo a sedie e poltroncine di design. Si tratta di oggetti indispensabili per ogni ambiente: che si parli di abitazioni o di uffici poco importa, avere sedie o poltroncine comode ed esteticamente intriganti è diventato un must per chi è chiamato ad apportare un tocco di stile personale. L’idea è quella di unire l’utile al dilettevole, attraverso una scelta che coniughi il comfort e il buon gusto.

Alla pagina https://www.cassina.com/it/collezione/sedie-e-poltroncine trovate spunti interessanti per l’acquisto di una sedia di design.

In questo articolo descriviamo due tra i più bei prodotti in circolazione attualmente.  Mettiamo a confronto un grande classico con una produzione recentissima: Superleggera e 140 Cotone. Due capisaldi della seduta comoda e chic.

Superleggera, 60 anni di stile e design

Era il lontano 1957 quando il designer Gio Ponti, in collaborazione con i figli di Amedeo Cassina (che ancora oggi la produce) ideava questa sedia di grandissimo pregio. Proprio qualche mese fa Superleggera 699 ha compiuto 60 anni di ininterrotta produzione sul mercato. Uno storico traguardo, certificato a livello internazionale da un apprezzamento trasversale. Superleggera è infatti negli anni entrata a far parte di moltissime collezioni a diverse latituidini: i musei più prestigiosi del mondo hanno puntato su questo prodotto mettendolo in pianta stabile tra i propri oggetti di design.

Sedia superleggera 699Si tratta di una sedia dallo stile classico ma molto curato nei particolari: la sua produzione avviene interamente nella falegnameria Cassina, dove il legno viene lavorato dai macchinari ma la fase di levigatura e assemblaggio è ancora fatta totalmente a mano dagli artigiani che prestano attenzione ad ogni singolo dettaglio. La sua linea si presenta leggera ma allo stesso tempo molto resistente: il peso complessivo non va oltre i due chili, con una sezione triangolare di 18 millimetri. Lo stile si mantiene sobrio ed è adatto ad arredare perfettamente ogni ambiente pubblico. Per festeggiare al meglio i 60 anni di produzione, Cassina ha deciso di lanciare una nuova linea di questo modello: ecco allora una Superleggera limited edition. Si tratta di 60 pezzi progettati dal designer olandese Bertjan Pot, con lo scopo di rivisitare il prodotto originale attraverso una sgargiante struttura rossa e una seduta creata con nuovi materiali.

140 cotone, uno sguardo al futuro

Dai 60 anni di storia di Superleggera alla neonata 140 cotone lo stacco è ampio ma non certo traumatico. Questo nuovo prodotto griffato dai designer Ronan & Erwan Bouroullec presenta una linea morbida e avvolgente capace di richiamare il passato. Si tratta di una poltroncina che strizza l’occhio ai grandi classici della tradizione made in Cassina: lavorazione industriale e artigianale trovano il giusto connubio espressivo per conferire alla seduta la comodità di cui ha bisogno. Le quattro gambe in alluminio hanno una struttura minimal ed elegante, e sorreggono una seduta molto ampia e avvolgente, fatta interamente in piuma. E’ una poltroncina bella da vedere ma adatta soprattutto al relax domestico. Ma non risulta fuori luogo utilizzarla in alti contesti: la cura del dettaglio e le diverse tonalità cromatiche e di materiale la rendono collocabile in ogni situazione. I rivestimenti in pelle completano l’opera e certificano uno stile sempre attento ad un gusto sobrio, raffinato e inimitabile. Un marchio di fabbrica autentico e senza compromessi.