La sicurezza nelle aree gioco per bambini

      Commenti disabilitati su La sicurezza nelle aree gioco per bambini

La sicurezza e l’incolumità dei nostri bambini devono essere sempre al primo posto. Ecco perché è davvero essenziale creare aree gioco interne ed esterne per bambini progettate rispettando i più importanti principi di sicurezza.

Un’area giochi da interno dotata di pavimentazione antitrauma a norma è una garanzia per le mamme, per i papà e per i bambini che potranno giocare liberi, senza correre il rischio di farsi male.

La sicurezza nelle aree gioco per bambini

Le aree attrezzate con giochi per bambini sono sempre più diffuse: in contesti condominiali oppure nei parchi pubblici, i bambini sono sempre i benvenuti. Questi luoghi di divertimento e di svago devono, ovviamente, essere pensati per non risultare pericolosi.

La sicurezza dei bambini nelle aree gioco attrezzate passa anche e soprattutto per la qualità dei materiali scelti per rivestire la pavimentazione. Ricordiamo, infatti, che nelle aree gioco è davvero molto alto il rischio di scivolamento oppure di cadute.

Le soluzioni per mettere in sicurezza l’area gioco per bambini sono molteplici: si potrà optare per la posa in opera del prato in erba sintetica oppure per l’installazione di pavimenti antitrauma realizzati impiegando composti in sughero oppure in gomma.

La funzione della pavimentazione antitrauma

Le pavimentazioni antitrauma sono realizzate per ridurre notevolmente l’impatto al suolo dovuto alle cadute. In gomma oppure in sughero, tutte le pavimentazioni di sicurezza sono prodotte in conformità alla norma ISO 9001, secondo processi di qualità.

Questi particolari rivestimenti, sono indicati per proteggere – in modo efficace – le persone dalle cadute attutendo l’impatto al suolo. Nello stesso tempo, inoltre, le pavimentazioni antitrauma riducono il rischio di scivolamento.

Il pavimento in gomma è generalmente di forma quadrata, già sagomato e rappresenta una delle soluzioni più utilizzate come rivestimento nelle aree gioco per bambini. Sono molto più sicuri e puliti rispetto, ad esempio, alle classiche superfici in sabbia oppure ghiaia che spesso troviamo nei parchi giochi per bambini.

La pavimentazione in gomma antitrauma e di sicurezza – adatta per interni o per esterni, a seconda della tipologia – è estremamente sicura e, in più, è originale e colorata. Tutti i materiali impiegati per il suo assemblaggio sono naturali, atossici, a basso impatto ambientale, molto facili da pulire e garantiscono un alto livello qualitativo di igiene nel corso del tempo.