Dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo

Alexa e Amazon Echo sono sempre più richiesti da chi vuole semplificarsi la vita. Vuoi mettere la comodità di avere qualcuno che al tuo posto accende le luci in casa o apre la porta semplicemente con una richiesta vocale?

Diventa tutto molto più easy, senza dover accedere all’app sullo smartphone per dare il via alle varie richieste. Per questo abbiamo scritto la guida su come gestire la casa con gli assistenti vocali. Se anche tu sei una di quelle persone che non puoi farne a meno e vuoi conoscere quali sono i dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo, continua la lettura di questo articolo.

Oltre alla compatibilità di Alexa con moltissimi prodotti domotici, lo smart speaker di Amazon è oggi integrato all’interno di molti di essi. Questo è stato possibile grazie alla sinergia di Amazon con le aziende produttrici. Ad esempio puoi trovare Alexa già installata nelle cuffie o nelle soundbar e ultimamente ha suscitato interesse il suo inserimento nella macchina da caffè di Lavazza.

Come faccio a sapere se un dispositivo è compatibile con Alexa?

Spesso il problema di molte persone è capire, all’atto dell’acquisto, se il prodotto che vogliono è compatibile con Alexa. Se il dispositivo riporta la dicitura “Amazon Certified works with Alexa” significa che è completamente compatibile con lo smart speaker.

In presenza di questa certificazione rilasciata da Amazon puoi avere la sicurezza della piena compatibilità del dispositivo con l’assistente vocale più famoso.

Elenco dei dispositivi compatibili con Alexa

Di seguito vediamo i dispositivi che puoi usare con Alexa e Amazon Echo. Li abbiamo divisi per tipologia, in modo che risulti più semplice trovare subito quello che cerchi.

Lampadine smart

Tra gli oggetti domotici più comprati online ci sono le lampadine smart, dispositivi tra i più semplici per iniziare ad avvicinarsi al mondo della domotica. Hanno prezzi accessibili e sono facili da installare.

Uno dei brand leader del settore è Philips Hue, che vanta un’ampia compatibilità con molti smart speaker, come ad esempio Alexa. Acquistando una lampadina smart potrai accenderla e spegnerla con il controllo vocale ma anche cambiarne il colore. Inoltre puoi anche creare dei gruppi di lampadine da gestire simultaneamente.

Prese smart plug

Un altro accessorio utilissimo sono le prese smart plug (vedi su Amazon), che servono per rendere smart tutti gli elettrodomestici che ci sono in casa. Le prese e le ciabatte wifi sono veramente funzionali e pratiche e diventano ancora più futuristiche se le abbini al controllo con la voce. Sono economiche, facili da configurare e da utilizzare.

Interruttori WiFi

Anche gli interruttori smart sono tra i i dispositivi più pratici per rendere intelligente la casa. Li puoi utilizzare per controllare da remoto le porte, i punti luce o le tapparelle. Si rivelano tra gli accessori smart più comodi e pratici visto che si possono gestire dallo smartphone. Molti sono i marchi compatibili con Alexa disponibili sul mercato che puoi trovare cliccando qui.

Termostati

Climatizzazione e riscaldamento si possono gestire con i termostati intelligenti che hanno l’indiscusso pregio, oltre a farti trovare la temperatura desiderata, di controllare anche i consumi. Con un considerevole risparmio in bolletta. Collegandoli con uno smart speaker (qui trovi quelli compatibili con Alexa), puoi personalizzarne ancor di più la gestione.

Televisioni smart

Tra i dispositivi smart compatibili con Alexa ci sono anche le televisioni. Molti modelli la integrano già al loro interno, altre TV sono compatibili con Alexa (le trovi qui). In questo modo potrai chiedere ad Alexa di cambiare canale, spegnere la tv, chiedere di farti vedere la tua serie preferita e molto altro, senza più usare il telecomando.

Soundbar, casse e cuffie

Alexa è integrata anche in quei prodotti intelligenti che servono per ottenere una qualità audio superlativa, come le casse Bluetooth, le soundbar (vedi quelle compatibili) e le cuffie dotate della cancellazione del rumore. Naturalmente il tutto è partito con gli assistenti vocali Amazon, primo fra tutti Amazon Echo.

Robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere sono elettrodomestici intelligenti che hanno rivoluzionato il sistema delle pulizie domestiche. Oggi con il controllo vocale li puoi programmare e da soli svolgono tutte le operazioni di pulizia che desideri. Quando finiscono ritornano da soli alla loro base per ricaricarsi. La grande maggioranza è compatibile con Alexa, clicca qui per vedere la lista completa..

Robot lavapavimenti

Anche i robot lavapavimenti occupano una larga fetta di mercato e sono tra i prodotti smart domestici più venduti. Ricchi di funzionalità e in grado di svolgere autonomamente il lavaggio delle zone richieste, sono diventati un vero e proprio must have per molti. Grazie agli smart speaker come Alexa si possono gestire con l’ausilio della voce (qui la lista completa).

Videocamere di sorveglianza

Un altro prodotto che va per la maggiore sono le videocamere di sorveglianza IP, dispostivi che oggi sono compatibili con quasi tutti gli smart speaker, e qui puoi vedere quali sono compatibili con Alexa. Si configurano con facilità e si installano altrettanto rapidamente. Questi dispositivi, acquistati per una maggiore sicurezza domestica, erano già tra i più venduti online prima che fossero del tutto compatibili con gli assistenti vocali.