Serve un aiuto in cucina che renda la permanenza dietro ai fornelli il più veloce possibile? Serve qualcuno (o qualcosa) in grado di soddisfare ogni vostra esigenza sollevandovi dall’ingrato compito di tagliare, mescolare, impastare e quant’altro? Bene, Moulinex Cuisine Companion, volgarmente detto CuCo, può fare al caso vostro.
Moulinex Cuisine Companion caratteristiche
Moulinex Cuisine Companion è un robot multifunzione. L’elettrodomestico consta di un motore sul quale trova alloggio un resistentissimo contenitore realizzato in acciaio inossidabile (ed udite, udite, capace di contenere circa 4,5 litri di roba) all’interno del quale trovano alloggio e, all’occorrenza, lavorano, un discreto gruppo di lame sostituibili. Manca ancora il pezzo forte: il display. Questo è ampio, capace di segnalare qualsiasi informazione utile in tempo reale e talmente intuitivo da poter essere usato senza grossi problemi anche da chi ha da tempo bisticciato con la tecnologia. A questi accessori si aggiunge poi un cestello adatto alle cotture a vapore: non c’è che dire, ottima idea anche se, la grande assente del package, è la bilancia, strumento a dir poco fondamentale in cucina e che includere nella confezione non guasterebbe.
Il prodotto ha tutte le funzioni di una comune impastatrice a cui però aggiunge la ciliegina sulla torta: scalda e cuoce gli alimenti. Esso infatti raggiunge temperature comprese tra i 30°C ed i 130°. Le velocità tra cui è possibile scegliere poi sono ben 12 e, per la felicità di chi ama affidare al suo Moulinex Cuisine Companion la preparazione di pietanze che vanno cotte lentamente, l’apparecchio è anche molto silenzioso.
Ultima chicca: in dotazione nel pacchetto troverete una lama da taglio, delle palette per impastare e mescolare, una frusta e un ricettario studiato ad hoc per il prodotto che poco ha da invidiare ad un malloppone sullo stile di “Guerra e pace“.
Sappiate poi che in commercio esistono diverse versioni dello stesso elettrodomestico, tutte più o meno accessoriate. L’ultima di esse può addirittura essere gestita tramite app.
Cosa dire di un simile robot da cucina? Forse che questo prodotto, al pari di molti altri della stessa specie, viene in genere considerato una vera e propria manna dal cielo da chi vorrebbe riuscire a superare i suoi limiti.
Allora: vero è che grazie a Moulinex Cuisine Companion e simili anche i tendenzialmente impediti possono preparare piatti che diversamente non sarebbero mai riusciti a servire in tavola, ma è anche vero che molte pietanze che è possibile preparare con questi spettacolari robot riuscirebbero probabilmente meglio se cucinate alla vecchia maniera, con attrezzi dedicati o semplicemente affidandosi alle proprie doti culinarie.
Insomma questa macchina da cucina è sicuramente preziosa per i meno esperti del settore e per chi farebbe carte false per allungare le sue giornate di qualche ora, ma non riponete mai troppe speranze nei robot da cucina.
Moulinex Cuisine Companion vs Bimby
Partiamo dal presupposto che “Cca nisciunu è fesso” e che tutti abbiamo ormai capito senza ombra di dubbio che il robot da cucina in esame nasce da una variazione sul tema Bimby. Lasciando da parte inutili campanilismi (chi ha comprato il costosissimo apripista deve per forza propendere per l’originale piuttosto che per un robot molto simile che però avrebbe potuto acquistare a metà prezzo se solo avesse avuto la pazienza di aspettare un po’) possiamo affermare che sotto molti aspetti i due prodotti si equivalgono, sotto altri si superano vicendevolmente.
Ad esempio entrambi gli elettrodomestici offrono la possibilità di cuocere a vapore una vasta gamma di alimenti, sono garantiti per 24 mesi, hanno lo stesso numero di accessori e sono semplici da lavare e tutto sommato anche da utilizzare.
Per quanto riguarda le dimensioni, il peso, la generica qualità dei materiali di costruzione e delle tecnologie utilizzate, l’intuitività dei comandi, la rumorosità ed il prezzo, il CuCo domina incontrastato.
Il Bimby però è senza dubbio dotato di maggiori funzioni, ha un display al passo con i tempi e gode di un portfolio ricette immensamente più ampio rispetto a quello proposto dai sostenitori del Moulinex.
E per quanto riguarda la potenza? In questo caso non possiamo parlare di vincitori o di vinti: il prodotto qui in esame infatti, con i suoi 1500W è sicuramente una bella bestiola, capace di lavorare qualsiasi tipo di impasto o di alimento. I suoi consumi però, rispetto, ai più modesti 500W del Bimby, sono notevoli e sicuramente parecchio più incisivi sulla bolletta. Da questo punto di vista insomma sono le esigenze dell’acquirente a decretare quale sia il prodotto migliore.
E allora chi vince la sfida? Considerando che i due robot da cucina hanno funzioni pressoché identiche, la discriminante non può che diventare il prezzo. Dato che Moulinex Cuisine Companion costa più o meno la metà rispetto al suo blasonato rivale, traete voi le ovvie conclusioni.