Materassini in lattice: guida alla scelta di quello giusto

      Commenti disabilitati su Materassini in lattice: guida alla scelta di quello giusto

Tutti i materassini, in virtù del loro spessore (dai 5 ai 12 cm), rappresentano la soluzione ideale in diverse situazioni che riguardano il sonno e il riposo.

Per esempio, poggiati su un materasso troppo duro o che comincia a dare problemi alla schiena, lo rendono più confortevole. Per questo motivo sono conosciuti anche come topper, ovvero correttori per materasso. Però sono utili anche in tutte quelle situazioni in cui è necessario creare nuovi posti letto, per esempio per l’arrivo di ospiti.

Materassini in lattice: soluzione multiuso

I materassini in lattice, oltre alla loro grande versatilità, presentano tutti i vantaggi del materiale naturale di cui sono composti, ovvero sono traspiranti, freschi e antiallergici. Adagiati sul vecchio materasso permettono di ritrovare la comodità persa e di risparmiare sull’acquisto di un nuovo materasso.

Un materassino in lattice matrimoniale posto su due materassi singoli affiancati elimina il fastidioso distacco al centro. Al contrario, due topper singoli posti su un materasso matrimoniale riducono il fastidio delle vibrazioni prodotte ad ogni movimento dell’altro.

Il materassino in lattice è inoltre adatto a ridurre la diffusione degli acari e della polvere e permette di evitare rischi di allergie e asma.

Caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di un materassino in lattice

A prima vista i topper potrebbero apparire tutti uguali ma ogni modello va considerato in base alle proprie peculiarità e alle proprie caratteristiche. Ecco allora alcuni fattori da considerare prima dell’acquisto di un materassino in lattice.

Spessore

Lo spessore ideale dipende dell’uso che farai del materassino. Se devi poggiare il topper su un un vecchio materasso ormai deforme, servirà uno spessore di almeno 7 cm. Questa misura è perfetta anche per fare yoga, come futon per i massaggi o da portare al mare o in piscina.

Se l’obiettivo è quello aggiungere una protezione ad un materasso nuovo, sarà sufficiente uno spessore più sottile. Nel caso i topper siano utilizzati sul divano letto per far dormire gli ospiti meglio puntare su uno spessore di 10-12 cm.

Misure

Ovviamente prima di acquistare il materassino è necessario controllare che le sue dimensioni siano le stesse del materasso sottostante, in modo che il tutto sia uniforme e ben posizionato. E’ il caso quindi di prendere le misure con un metro per non avere spiacevoli sorprese.

Materiale

Il materassino in lattice contiene al suo interno la schiuma di lattice cioè gomma di origine vegetale e l’aria. Può avere densità differenti ed è un composto molto elastico. E’ particolarmente indicato per chi soffre il caldo e si muove spesso nel sonno. Il materiale è traspirante e anallergico.

I migliori materassini in lattice

Facciamo ora una panoramica su alcuni modelli proposti da diverse aziende produttrici di materassini in lattice. Ho selezionato alcuni tra i modelli più venduti e apprezzati in vendita su Amazon, basandomi sulle recensioni degli acquirenti. Scegliere un materassino in lattice su questa piattaforma offre garanzie, prezzi competitivi e permette di riceverlo direttamente a casa.

Correttore in lattice modello Latexmed

Correttore in lattice modello LatexmedIl materassino in lattice dell’azienda italiana Evergreenweb è il più venduto su Amazon. E’ alto 7 cm e si può ordinare in molte altre misure. Ideale per svariati usi: da porre sopra il materasso vecchio, per fare yoga, massaggi e come letto nel caso di arrivo di ospiti.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è realizzato con fiocchi di lattice naturale che regalano un effetto piuma d’oca morbido. E’ arrotolabile e dispone di una fodera con protezione antiacaro. Sostegno e massimo comfort sono le caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti.


Topper, sopramaterasso in Lattice Naturale

GEEMMA s.r.l. Topper sopramaterasso in Lattice NaturaleLa proposta del marchio Gemma è un sopramaterasso in lattice naturale realizzato in Tencel, un morbido tessuto che ricorda la seta, costituito da una fibra molto resistente. Pensato per letti da una piazza e mezza (120×195) il topper ha un’altezza di 4,5 cm ed è sfoderabile e lavabile.

Consegnato sottovuoto, il materassino è certificato Oekotex ed ha una garanzia di 10 anni. L’imbottitura in fibra anallergica vanta anche proprietà termiche. Questo modello è particolarmente indicato per chi soffre di sciatalgia, dolori alla schiena, lombalgia e insonnia. Al risveglio la sensazione è quella di un riposo ottimale, privo di dolori diffusi.


Materassino Topper in lattice

Primo Line 100% Lattice Materassino Topper 160x210Prodotto dalla Primo Line, il materassino Topper è costituito al 100% da lattice, sia naturale che sintetico. Alto 8 cm, si caratterizza per le 7 zone di comfort predisposte per ogni diversa parte del corpo. E’ lavorato con un rivestimento trapuntato in poliestere e viscosa, di 2 cm che si può togliere grazie alla cerniera. Il nucleo in lattice ha uno spessore di 6 cm.

Tra le caratteristiche più amate dagli utenti c’è la grande flessibilità che permette al corpo di aderire completamente al materassino. Il benessere è garantito: la muscolatura risulta rilassata e il sostegno è di tipo ortopedico.


Materassino Topper in lattice

Materassino Topper in lattice superiore da 5 cm5 cm di morbidezza data dall’unione tra il lattice naturale e il tessuto Tencel purotex che costituisce il materiale del rivestimento. Il materassino venduto dalla Latex Plus racchiude le proprietà tipiche del lattice ovvero quelle anallergiche e antibatteriche. Si può appoggiare sul vecchio materasso e non rimuoverlo spesso perché rimane perfettamente a posto durante l’uso.

Questa sua funzione è una prerogativa molto ricercata dagli acquirenti che ritrovano la giusta rigidità del vecchio materasso e godono del comfort del topper. Risulta morbido e ben aerato, non si surriscalda nemmeno in estate e uniforma la superficie del riposo.


Sovramaterasso 100% in lattice naturale

Sovramaterasso 100% Lattice NATURALE di Alta QualitàAntibatterico, antistatico e riciclabile. Sono i punti di forza del materassino in lattice dell’azienda Pure Latex Wave. Costituito per l’80% da lattice naturale ha uno spessore di 8 cm e dispone di sette diverse zone di sostegno, adattabili ad ogni parte del corpo. La pratica chiusura a cerniera consente di sfoderare il rivestimento che è anche reversibile.

Si può lavare in lavatrice a una temperatura massima di 60°. Ad ogni angolo sono presenti delle pratiche cinghie elastiche. Il prodotto è ritenuto dagli utenti di ottima qualità ed anche il prezzo è considerato molto vantaggioso.


Materassino futon pieghevole in lattice

Evergreenweb Materassino Futon Pieghevole SalvaSpazio Singolo 80x200 cm

E’ molto pratico e comodo il materassino pieghevole proposto dall’azienda Evergreenweb. Topper singolo che misura 80×200 cm, è un prodotto utile nei casi di emergenza. Una volta chiuso l’ingombro è minimo e si può utilizzare come seduta. Sfoderabile in tutte le sue parti, è lavabile in lavatrice a 30°.

Molti utenti lo usano per dormire a terra senza altri supporti. E’ molto leggero e può diventare un cubo che occupa pochissimo spazio. Molto apprezzato per la grande comodità e anche per il rapporto qualità-prezzo. Viene spedito a casa sottovuoto.


Materasso in lattice per bambini

ENFANT NATURE materasso da BAMBINO in LATTICE 100%

Il modello in lattice Natura Enfant è un materasso per bambini prodotto dal marchio toscano Sleepys.  Si tratta di un prodotto completamente anallergico, con uno spessore di 12 cm. E’ realizzato con sistema antisoffocamento che consiste in una struttura forata appositamente predisposta per il passaggio dell’aria.

Dotato di un rivestimento sfoderabile e lavabile risulta ottimale per il riposo e il sonno dei bambini. L’azienda fornisce tutte le certificazioni obbligatorie per il prodotto che va a stretto contatto con il neonato. Inoltre il lattice offre la giusta densità e una piacevole morbidezza.


About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.