Cerchi un materasso per divano letto? Scopri come scegliere quello più adatto

      Commenti disabilitati su Cerchi un materasso per divano letto? Scopri come scegliere quello più adatto

Il divano letto è la soluzione perfetta per ospitare qualcuno o per dormire comodamente anche nella seconda casa. Inoltre consente di risolvere eventuali problemi di spazio e di ottimizzare le spese perché si comprano due prodotti in uno.

Chi acquista un divano letto usufruisce di un doppio vantaggio: dispone di una comoda seduta e di una zona notte allo stesso tempo. Proprio per avere il massimo comfort bisogna considerare l’acquisto di un buon materasso, e non limitarsi solo ad una scelta veloce ed economicamente conveniente.

Esistono materassi per divano letto di ottima qualità, che garantiscono un riposo rigenerante grazie al sostegno che regalano al corpo. Ricordiamo che investire in un buon materasso è sinonimo di durata nel tempo e comodità, importante anche se il posto letto viene utilizzato saltuariamente. Prima dell’acquisto è fondamentale accertarsi che il divano scelto possa ospitare materassi di misure standard. In caso contrario bisognerà acquistare materassi più costosi perché di dimensioni particolari.

Tipologie di materassi per divani letto

In base alla tipologia di divano letto si può scegliere il modello di materasso. Un materasso di qualità fra le sue caratteristiche deve essere anallergico, antibatterico, sfoderabilie, resistente e confortevole.

Se si desidera cambiare il vecchio materasso del divano letto è sufficiente prendere le misure esatte, ovvero spessore, lunghezza e larghezza di quello da sostituire. Se invece non è possibile farlo occorre conoscere le misure della rete. In ogni caso il consiglio è quello di ponderare l’acquisto tenendo presente la qualità dei materassi, fattore imprescindibile per garantire un riposo ottimale. Se si riposa ogni giorno sul materasso del divano letto, l’altezza consigliata varia dai 12 ai 15 cm. Non dimentichiamo che il materasso per divano letto deve essere pieghevole, in modo da poter essere richiuso agevolmente all’interno della struttura che lo ospita.

Vediamo quindi una per una, le varie tipologie di materasso, per capire qual è il più adatto e con le caratteristiche migliori per essere un buon materasso per divano letto

Materassi in poluretano

Il poliuretano espanso è una schiuma fredda ad alta densità con la caratteristica di essere molto resistente. Questa tipologia di materiale offre una grande comodità e rende il materasso di tipo ortopedico.

I materassi in poliuretano hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e hanno un’elevata resistenza. Il materasso in poliuretano indeformabile a densità differenziata ha un’altezza di 10 cm circa e garantisce un buon riposo perché si adatta molto bene al corpo. Inoltre consente una facile chiusura del divano letto. Se la rete permette la circolazione dell’aria è possibile aggiungere al poliuretano uno strato di lattice, materiale di per sé molto traspirante.

Materasso in lattice

Il lattice non è il materiale ideale per il divano letto perché è poco traspirante e soggetto a deformarsi nel tempo e in un divano letto è sottoposto a continui piegamenti, tra aperture e chiusure. Eppure il materasso in lattice è uno dei materassi per divano letto più venduti, grazie ai prezzi competitivi e ai diversi livelli di rigidità tra cui scegliere.

Materassi waterlily

Il waterlily è un materiale viscoelastico che si modifica grazie all’azione termica del corpo. I materassi waterlily sono di indiscussa qualità e soddisfano tutte le caratteristiche richieste ad un materasso per divano letto: indeformabilità, ergonomia, traspirabilità e consistenza.

Materasso in memory

Il memory foam è il risultato delle ultime tecnologie del settore. E’ anallergico, ergonomico, molto resistente e garantito nel tempo. I materassi di questo tipo devono avere un’altezza minima di 7 cm.

Materasso in Water Foam

Tra i materiali anallergici per eccellenza c’è il materasso in water foam. E’ antiacaro e altamente igienico e non contiene componenti tossici. Comprovata la sua elasticità e la durata nel tempo.

Migliori materassi per divano letto

Dopo aver esaminato le principali caratteristiche dei materassi per divano letto vediamo alcuni dei prodotti migliori che si possono acquistare su Amazon.

Brio Pronto letto

Baldiflex Materasso per Divano Letto Brio Pronto LettoBrio Pronto Letto è il materasso per divano letto dell’azienda Baldiflex, realizzato in poliuretano espanso indeformabile. Ha uno spessore di 10 cm e misura 160×190 cm. Si tratta di un materasso anallergico, ortopedico ed ergonomico di alta qualità, che arriva a casa sottovuoto. Molto apprezzati dagli utenti i pratici laccetti, presenti in 4 coppie, che facilitano il montaggio alla struttura. Il prodotto, le cui materie prime sono certificate Oeko-Tex, è garantito 10 anni.


Materasso matrimoniale Evergreenweb

EVERGREENWEB Materasso Matrimoniale 160x190 H 10 cm per Divano LettoRealizzato in water foam, il materasso matrimoniale pieghevole della Evergreenweb è un prodotto ecologico, ortopedico e indeformabile. Ha uno spessore di 10 cm e presenta una media rigidità. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono ci sono l’alta traspirabilità che evita il ristagno dell’umidità in eccesso e il rivestimento con trapuntatura ad effetto massaggiante. Da segnalare anche la comodità, il giusto sostegno e la qualità di un materasso totalmente made in Italy.


Materasso Prontoletto di Dolci Sogni

Materasso per Divano Letto PRONTOLETTO 160x190 cmIl materasso Prontoletto dell’azienda Dolci Sogni assicura in pochi istanti un posto confortevole dove riposare. E’ un materasso matrimoniale con un’altezza di 10 cm e misura 160×190 cm. Il rivestimento completamente sfoderabile, provvisto di laccetti per consentire il fissaggio al divano, presenta una cerniera utile a rimuoverlo per poterlo agevolmente lavare. E’ un materasso morbido e sottile con un rapporto qualità-prezzo particolarmente gradito agli acquirenti.


Resingomm Materasso Matrimoniale per Divano Letto

RESINGOMM Materasso Matrimoniale per Divano Letto Prontoletto 160x190x10Alta densità certificata, 30 kg al metro cubo e fodera in cotone resistente sono le caratteristiche salienti del materasso matrimoniale Resingomm. Realizzato in poliuretano espanso, è dotato di 9 fettucce utili al fissaggio alla rete ed è certificato contro le sostanze nocive. Il costo, leggermente più alto rispetto a quello di altri materassi, è ampiamente ripagato dall’elevata inerzia termica e dall’alta qualità di tutti i componenti. Gli acquirenti lo considerano ottimale per un riposo quotidiano.


Silpeasy Materasso Piazza e Mezzo

Farmarelax Materasso Piazza e Mezzo Divano Letto 120x190 cmMisure diverse per il materasso da una piazza e mezza, 120×190 cm, della Farmarelax che si può arrotolare. E’ realizzato in gommapiuma ad alta densità che lo rende indeformabile nel tempo. Con uno spessore di 12 cm è ideale sia per il divano letto che per camper, imbarcazioni o campeggio. Il rivestimento presenta un tessuto ipoallergenico e antibatterico che garantisce la massima igiene. Molto confortevole, è un prodotto dotato del certificato Standard 100 by Oeko-Tex.


About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.