Materassi a molle insacchettate: carattestiche, opinioni e prezzi

      Commenti disabilitati su Materassi a molle insacchettate: carattestiche, opinioni e prezzi

I materassi a molle presenti oggi sul mercato, chiamati materassi a molle insacchettate o indipendenti, sono l’evoluzione dei tradizionali materassi a molle ortopedici che hanno spopolato in Italia negli anni passati. Le molle presenti in questi materassi sono più piccole e sono inserite in sacchetti di cotone che le tengono separate, così la deformazione di una non influenza le altre molle vicine.

Materassi a molle tradizionali

I materassi a molle tradizionali presentano molle disposte in file parallele, unite tra loro da un cavetto spiralato. Solitamente sono utilizzate le molle Bonnel mentre nei materassi di alta qualità ci sono le molle LFK. La struttura del materasso risulta compatta, elastica e resistente.

In genere, per avere un materasso matrimoniale confortevole, delle dimensioni standard e di rigidità media, occorrono circa 700 molle Bonnel. Per assicurare un sostegno ottimale a persone più pesanti meglio puntare su modelli con un numero superiore di molle che garantiscono una rigidità superiore. Questi materassi durano in media tra i 15 e i 20 anni.

Materassi a molle insacchettate opinioni

I materassi a molle insacchettate sono dotati di molle in acciaio di dimensioni ridotte che lavorano in modo autonomo perché non sono collegate le une alle altre. Esse sono racchiuse in un sacchetto di tessuto e ciò permette che non si deformino a vicenda conseguentemente alla pressione data dal peso del corpo. Ne risulta che questo materasso è ideale per dormire tranquilli in coppia perché i movimenti di un partner più pesante ed irrequieto non sono avvertiti dall’altra persona.

Esistono anche materassi con molle a portanza differenziata, cioè con molle rigide che si alternano a molle meno rigide, perfette per accogliere meglio le varie zone del corpo in modo da offrire un confort maggiore. In questo tipo di materassi il numero di molle oscilla fra 800 e 1600, anche se ci sono modelli da 2000 o 3000 molle chiamati micromolle insacchettate.

La durata di un materasso a molle insacchettate è dai 10 ai 15 anni ma è determinante verificare che il materasso sia dotato di sponde rinforzate. Questo sistema letto è indicato in particolare per chi ha problemi di respirazione, di reflusso gastrico e patologie della colonna vertebrale.

Solitamente questi materassi presentano uno strato di memory foam, lattice o schiuma di poliuretano per offrire maggior confort dato proprio dalle caratteristiche dei due materiali. I benefici sono legati alle migliori proprietà ergonomiche e defaticanti, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque. Controllate che la fodera esterna sia realizzata in tessuti naturali (magari con un lato in cotone e uno in lana) che garantiscono un maggiore traspirazione e non presentano eventuali rischi di allergie a materiali sintetici. Scegliete i modelli con fodera estraibile che potrà così essere lavata in lavatrice.

I vantaggi delle molle insacchettate

I materassi a molle insacchettate garantiscono un riposo ottimale e una comodità maggiore rispetto a quelli a molle tradizionali. Il corpo viene sostenuto in modo delicato ed il materasso si adegua alle sue forme, cosa ancora più evidente in quelli con molle a zona differenziata. Questo facilità anche la circolazione sanguigna perché la pressione viene alleviata.

Un altro beneficio molto gradito è l’alta traspirabilità data dagli spazi presenti tra le molle che consentono il ricircolo dell’aria calda. Ciò vuol dire che sono materassi molto freschi, privi di depositi di umidità, causa di possibili muffe. Inoltre sono materassi anallergici visto che la loro composizione evita il proliferarsi di acari della polvere, spesso causa di malattie respiratorie e altre patologie. Infine va sottolineato anche il fattore prezzo: oggi questi materassi sono molto più accessibili rispetto al passato.

Materassi a molle insacchettate prezzi

Il prezzo di un materasso a molle insacchettate, per un letto matrimoniale standard di media rigidità e di buona qualità, oscilla tra i 500 e gli 800 euro. Quelli a molle tradizionali costano tra i 400 e i 600 euro. Le differenze di prezzo sono determinate anche dalla presenza o meno di strati superficiali in altro materiale e dalle zone di portanza differenziata.

L’acquisto di un materasso a molle può risultare più conveniente se fatto online, dove spesso si trovano sconti e promozioni. Attenzione però a offerte troppo vantaggiose proposte da aziende poco conosciute perché potrebbe trattarsi di materassi di scarsa qualità. La scelta va ponderata valutando anche la scheda tecnica del prodotto e il tipo di garanzia. Ricordiamo che quest’ultima non può essere per natura troppo lunga nel tempo.

I migliori materassi matrimoniali a molle insacchettate

Vediamo di seguito alcuni modelli di materassi a molle in vendita su Amazon:

Mentor – Materasso Rinfrescante Molle & Memory

Mentor Materasso Matrimoniale 160x190 5 cm di Memory, H25 a 9 ZoneQuesto materasso matrimoniale a molle indipendenti (1000) della Mentor ha uno spessore di 25 cm, di cui 5 in memory e una fascia di traspirazione AIR 3D Space. Dotato di 9 zone differenziate, garantisce un riposo ottimale anche grazie al tessuto traspirante elasticizzato. L’imbottitura naturale e anallergica è composta da cotone e lana merinos. Si tratta di un materasso con un grado di sostegno medio, garantito per 10 anni. Chi lo ha acquistato ne ha apprezzato la qualità e la comodità. Molto gradita la presenza di un lato in memory ed uno privo di memory foam.


Baldiflex – Materasso Molle Insacchettate e Memory

Baldiflex Materasso Matrimoniale Memory 5 cm, 11 Zone Differenziate, Sfoderabile, Altezza 26 cm, 160 x 190 cmUndici zone differenziate, 160×190 cm ed un’altezza di 26 cm per il materasso matrimoniale a molle indipendenti Baldiflex, con lastra di 5 cm in memory foam. Prodotto completamente sfoderabile, non ha alcun tipo di odore ed è realizzato con un tessuto molto resistente. La fodera è particolarmente fresca perché contiene le proprietà dell’aloe vera. Gli utenti ne decantano l’ottimo rapporto qualità-prezzo oltre che la manifattura. Tra i suoi pregi la giusta rigidità che consente di riposare in maniera molto confortevole.


Materassiedoghe – Materasso a Molle insacchettate e Memory

Materassiedoghe Materasso Matrimoniale Alto 26 CM a Molle indipendenti insacchettate e Memory Gel da 5 cm a 9 Zone differenziateUn materasso a molle insacchettate della Materassiedoghe, con uno strato in memory di 5 cm. Anatomico, anallergico, antiacaro ed ecologico. Misura 160×200 cm, alto 26, 800 molle rivestite in TNT, 9 zone differenziate. Prodotto certificato come presidio medico-ortopedico dal Ministero della Salute. Altamente traspirante, risulta morbido al primo impatto ma poi le molle forniscono la giusta rigidità e danno un sostegno eccellente. Gli acquirenti apprezzano le materie prime, completamente italiane.


Sleepys Materasso a molle insacchettate e Memory

Materasso Matrimoniale 160x190 cm Altezza 25 cmSupreme è il materasso dell’azienda Sleepys, 160×190 cm con 1600 molle insacchettate indipendenti e 5 cm in Memory Air. Ha un’altezza di 25 cm, e un grado di rigidità 7 su 10. Traspirazione ed ergonomia i punti forti: la fodera Thermic garantisce una temperatura costante tutto l’anno di circa 21°, vantaggio molto gradito dagli acquirenti. L’alta qualità è data anche dalla sua indeformabilità che supporta pesi fino a 150 kg per piazza.


Materassimemory.eu – Materasso a Molle insacchettate

Materassimemory.eu - Materasso Molle insacchettate indipendenti Spring Basic Matrimoniale 160x190 Alto 22cmIl modello Spring Basic è realizzato dalla Materassimemory.eu in poliuretano espanso ad acqua ed è dotato di 800 molle insacchettate. Misura matrimoniale 160x190cm ed altezza di 22 cm, è ipoallergenico e anatomico. Dotato di 2 maniglie per lato, è molto pratico e viene spedito sottovuoto. Si tratta di un materasso con un grado di sostegno medio, completamente italiano che vanta le certificazioni Oeko Tex Standard 100 classe 1, adatto per questo anche ai neonati.


Comprarredo – Materasso a Molle traspirante 3D

Comprarredo Materasso a Molle Matrimoniale 160x190 cm Ortopedico Made in ItalyIl materasso ortopedico da 160x190cm della Comprarredo è indicato anche per pesi importanti, grazie alle sue molle Bonnel in acciaio, con la caratteristica principale di essere alto ben 25 cm. Garantisce il massimo sostegno ed un’adeguata rigidità. Dotato del doppio lato caldo/fresco perfetto per la stagione estiva e quella invernale, è considerato dagli acquirenti che lo hanno provato un prodotto eccellente. Il materasso aderisce molto bene ad ogni parte del corpo e consente di dormire in maniera confortevole.


Baldiflex – Materasso a Molle Insacchettate

Baldiflex - Materasso Matrimoniale Molle Insacchettate 700 Molle 160x190cmQuesto materasso matrimoniale della Baldiflex è composto da circa 700 molle indipendenti di un diametro di 5-6 cm ciascuna. Ottimo il supporto differenziato rilasciato grazie alle 5 zone diverse. Chi lo ha acquistato lo considera tra i prodotti top di gamma: in particolare non si sposta e mantiene la sua forma garantendo comodità. Molto apprezzato anche il fatto che non crea zone di caldo e in estate mantiene una temperatura fresca che non fa sudare.


PerDormire – Materasso Spring Pocket 4.0

Materasso sfoderabile a Molle insacchettate Alto 21 cm 160x190 cmLo strato superiore e quello inferiore del materasso a molle insacchettate PerDormire è in waterfoam, con 7 zone di portanza differenziata. Le misure sono 160×190 e altezza 21 cm. L’imbottitura è costituita da tessuto con fibre resistenti ai batteri. Il rivestimento è sfoderabile su tre lati e lavabile in lavatrice. Tra i vantaggi l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la traspirabilità, la rigidità, proprietà considerata ottima per la schiena.


About i-casa

Diplomato geometra, anche se non ho proseguito la professione, mi è rimasta una certa sensibilità verso tutto quello che riguarda il mondo della casa, in particolare per l'arredamento. Appassionato di fai da te, mi piace lavorare con il cartongesso, con il quale è quasi sempre possibile trovare soluzioni creative e funzionali. Adoro tutti quegli elettrodomestici che possono rendere la vita in casa più piacevole.